Gubbio regina del cross nel weekend

Corsa campestre, sabato e domenica (20 e 21) si assegneranno i titoli italiani della specialità: «Un grandissimo evento. Motivo di orgoglio»

Condividi questo articolo su

Gubbio è pronta. Campionati italiani di staffette, individuali, di società e per regioni, categoria cadetti: il comune perugino nel weekend del 20 e 21 febbraio sarà regina della corsa campestre con la ‘Festa del Cross’. L’evento è organizzato dal comitato umbro della Fidal e dalla Gubbio Runners: saranno in 2 mila a battagliare per assicurarsi i titoli tricolore.

Parte del percorso a novembre

Parte del percorso a novembre

La manifestazione è stata presentata nel comune perugino: «Un grande evento sportivo al quale abbiamo aderito subito con tanto entusiasmo – ha commentato il sindaco di Gubbio, Filippo Maria Stirati –, lo sport ha un ruolo importante come veicolo di promozione turistica, subito dopo il turismo religioso, e per questo l’amministrazione sta lavorando al rilancio dell’intero settore con un programma molto ricco per il 2016. Si aprirà nel migliore dei modi con la Festa del Cross e si proseguirà con nuoto, tennis per concludersi con il mondiale di automodellismo. L’atletica senza dubbio rappresenta un valore aggiunto rappresentando un sistema di valori, relazioni, contatti e rapporti che fanno crescere la coesione».

Scenario spettacolare Carlo Moscatelli, presidente umbro della Fidal, ha posto l’accento sullo «spettacolare scenario, quando lo scorso anno sono venuto a vedere la location ho subito detto ‘Facciamoli, proviamoci’. Ci siamo riusciti. Voglio sottolineare anche un altro aspetto. Oltre ai tanti titoli italiani che si assegneranno, Gubbio sarà la prima delle quattro prove del Cds di Corsa che si chiuderà a Foligno nel mese di settembre, con il campionato italiano dei 10 km su strada». Roberto Parnaccini, delegato provinciale del Coni, ha sottolineato invece come «sia un motivo di orgoglio la collaborazione del Comune; il presidente Moscatelli e la Fidal sono per il Coni fondamentali per il lavoro che svolgono. Questo è un grandissimo evento e l’organizzazione del comitato organizzatore è eccezionale». Hanno partecipato anche l’assessore allo sport Gabriele Damiani e il presidente della Gubbio Runners, Marco Busto.

Gubbio

Gubbio

Ventidue i titoli in totale in palio fra individuali, di società e per rappresentative: sei quelli di società – allievi, junior e senior, maschile e femminile – più la combinata (maschile e femminile) che andrà alla migliore società, per piazzamenti, fra quelle che rientreranno in tutte e tre le classifiche. Otto quelli individuali: allievi, junior, promesse, senior maschili e femminili. Otto scudetti e otto titoli italiani che saranno assegnati domenica giorno nel quale è in programma anche il campionato italiano individuale cadetti, maschile e femminile ma anche quello a squadre per rappresentative.

Staffette Via ufficiale con le staffette, seguite alle 18.30 in piazza Grande dalla cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative regionali e dalle prime premiazioni. La ‘Festa del Cross’ varrà anche come prima prova del campionato italiano di società di corsa. Spicca la presenze dell’azzurra Costanza Martinetti e dell’Athletic Terni con la squadra femminile senior.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli