Lugnano in Teverina, discarica di Eternit

Da settimane la presenza del pericoloso materiale è stata segnalata alla Confraternita religiosa proprietaria del terreno, ma inutilmente

Condividi questo articolo su

«Saranno circa due mesi che quel mucchio di Eternit è accatastato in quel terreno, proprio vicino alla scuola elementare di Lugnano in Teverina». La denuncia arriva da un cittadino che preoccupato esclama: «Può essere pericoloso, facciamo qualcosa».

Lugnano in Teverina Eternit (3)La segnalazione «Passando lungo la strada, un paio di mesi fa, mi è saltato all’occhio quel mucchio di Eternit – racconta – e ho subito pensato che sarebbe stato il caso, almeno, di coprirlo. Sono andato in Comune, ho raccontato l’accaduto e mi sono anche offerto di provvedere io stesso. Ma dagli uffici comunali mi è stato risposto che quel terreno è di proprietà della Curia, quindi non di competenza comunale, e che avrebbero segnalato l’accaduto. Sono passati due mesi, appunto, e tutto è ancora lì e non è stato nemmeno coperto».

Lugnano in Teverina Eternit (2)Il Comune Il consigliere comunale Alessandro Dimiziani, contattato telefonicamente da umbriaOn spiega che «effettivamente quello è un terreno privato perché appartiene ad una Confraternita religiosa che, a seguito della segnalazione, abbiamo prontamente contattato per chiedere di provvedere allo smaltimento. Certo, è una cosa delicata, che va fatta con la dovuta cautela, ma dato che non è ancora stata risolta provvederemo a sollecitare». Chissà, magari la denuncia pubblica sarà più utile delle sollecitazioni formali.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli