Pd e elezioni regionali: a Perugia è corsa a 4

Anna Rita Fioroni: «Mancano le condizioni politiche per la mia presenza in lista»

Condividi questo articolo su

di Ros. Par.

Il Pd di Perugia è pronto per la sfida delle prossime regionali, che si terranno a maggio. Le voci sempre più numerose e fondate sulla non candidatura di Andrea Cernicchi e Lorena Pesaresi, i due ex assessori comunali della giunta targata Boccali, ormai sono ufficiali: fuori dalla partita. Così come sono stati mandati in pensione i consiglieri regionali uscenti della vecchia guardia Lamberto Bottini, ex segretario regionale dei democratici, e Renato Locchi, ex primo cittadino del capoluogo umbro. Stessa sorte per l’attuale assessore regionale Fabrizio Bracco. A concorrere per la città di Perugia saranno in 4, il segretario regionale del Pd, renziano della prima ora, Giacomo Leonelli, Attilio Solinas, l’operaia Nestlè Simona Marchesi e una quarta scelta che prenderà il posto che sembrava assicurato all’imprenditrice Anna Rita Fioroni. E che invece resta fuori.

Parla il segretario Giacopetti Tutto questo è stato deciso mercoledì sera durante l’assemblea comunale del Pd. A renderlo noto dal suo profilo di facebook, il suo segretario Francesco Giacopetti, che ha sottolineato: «con un compito di grande responsabilità si è deciso di mettere in campo una riflessione franca, serena e costruttiva ed elaborare una sintesi alta intorno al percorso verso le regionali e alle figure che saranno chiamate a interpretarlo, portando un contributo alla vittoria del centrosinistra e di Catiuscia Marini. Il Pd di Perugia ha affrontato questo appuntamento con grande responsabilità e generosità, attestando una volta di più la maturità della sua classe dirigente e l’attitudine di partito di governo».

Ringraziamenti «Doveroso il ringraziamento a chi fino ad oggi ha rappresentato la città e il partito cittadino in regione, ai consiglieri uscenti Renato Locchi e Lamberto Bottini e all’assessore Fabrizio Bracco. Altrettanto doveroso l’attestato di stima nei confronti di esperienze amministrative che hanno rappresentato e rappresentano un importante portato di buon governo per la città, in particolare quelle di Andrea Cernicchi e Lorena Pesaresi, il cui contributo non dovrà andare disperso e le cui figure andranno valorizzate. Sulle candidature della città sono, dunque, emerse positivamente sollecitazioni rispetto alla figura del segretario regionale Giacomo Leonelli e quella di Attilio Solinas; è emersa dal dibattito, quindi, la necessità di intercettare e interpretare con forza le istanze del mondo del lavoro, che potrebbero trovare rappresentanza nella figura di Simona Marchesi, operaia e segretaria del circolo PD Perugina-Nestè; allo stesso modo si è sottolineata l’importanza di dare voce al mondo dell’impresa come il segretario Leonelli ha teso a ribadire rimarcando il suo impegno a sollecitare la disponibilità di Anna Rita Fioroni».

Fioroni si sfila In questi giorni, dice Anna Rita Fioroni, «è circolato il mio nome quale candidata nella lista del Pd per le prossime elezioni regionali. In realtà non ci sara una mia candidatura perché in questo particolare momento mancano le condizioni politiche per la mia presenza in lista. Continua il mio impegno a sostegno del Partito
democratico per la prossima scadenza elettorale che dovremo affrontare con un forte determinazione nella costruzione di un programma che si pone obiettivi chiari e trasparenti nell’interesse generale di una comunità che guarda al proprio futuro».

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli