Perugia, dieci in corsa per dirigere la Galleria

Tutti i nomi dei candidati a guidare la Galleria nazionale dell’Umbria

Condividi questo articolo su

Sono dieci i candidati rimasti in lizza per la direzione delIa Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia. La prima selezione, sulla base dei titoli presentati, ha portato ad una prima scrematura, dalla quale verrà scelto un terzetto di ‘finalisti’.

I candidati Martina Bagnoli e Marco Pierini sono quelli che partono da un punteggio più alto (79); seguiti da Andrea Bruciati e Marina Mattei con 78; Peter Aufreiter, Luca Matteo Ceriana, Nelda Damiano e Mario Scalini partono da 77; mentre Andreina Contessa e Alessandro Daniele Di Lorenzo devono recuperare terreno partendo da 66 punti.

I colloqui Il calendario dei colloqui con i candidati prevede l’inizio per l’11 luglio – toccherà a Martina Bagnoli, Marina Mattei, Marco Pierini – mentre il 12 sarà la volta di Andrea Bruciati e Mario Scalini. Il 14 verranno invece ascoltati Peter Aufreiter, Luca Matteo Ceriana, Andreina Contessa, Nelda Damiano e Alessandro Daniele Di Lorenzo.

La selezione Le candidature sono state esaminate e valutate da una apposita commissione, composta da esperti nominati dal ministro Franceschini. L’individuazione del candidato cui conferire l’incarico sarà operata, nell’ambito di una terna proposta dalla commissione, dal direttore generale Musei per i musei.

La commissione Con il presidente Paolo Baratta, a far parte della commissione che selezionerà i candidati ci sono Nicholas Penny, direttore della National Gallery di Londra; Luca Giuliani, professore di archeologia classica e rettore del Wissenschaftskolleg di Berlino; il docente di diritto amministrativo Lorenzo Casini e il segretario generale di Villa Medici, Claudia Ferrazzi.

Il lavoro Il direttore scelto dovrà programmare, indirizzare, coordinare e monitorare tutte le attività di gestione, dalle mostre alla comunicazione e fare del museo «un luogo vitale, inclusivo, capace di promuovere lo sviluppo della cultura». Ma dovrà anche occuparsi di stabilire orari e prezzo dei biglietti.

La retribuzione Al direttore del museo perugino andranno 78 mila euro all’anno, più eventuale retribuzione di risultato, dipendente dalla valutazione annuale del direttore e dall’ammontare del fondo disponibile, per un importo fino a un massimo di 15 mila euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli