Ternana-Novara 4-3, ossigeno ‘Fere’

Match ‘folle’ al ‘Liberati’: le doppiette di Avenatti e Di Noia regalano il 2° successo a Carbone. Ternana fuori dalla zona retrocessione

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il ‘nuovo’ cammino – post rinnovo contrattuale – di Benito Carbone inizia con una vittoria. Sofferta e pure tanto, ma è quello che conta meno: al ‘Liberati’ Zanon e compagni superano il Novara per 4-3 (le ‘Fere’ tornano a segnare un poker a otto mesi dalla sfida interna con la Salernitana) e si tirano fuori, in attesa delle altre gare, dalla zona retrocessione andando a quota dodici. La seconda vittoria del tecnico calabrese arriva in rimonta grazie alle doppiette di Di Noia e Avenatti (già superate le cinque marcature del campionato scorso), straordinario Di Gennaro nel finale di partita quando i rossoverdi hanno ceduto sul piano fisico. Sugli spalti 2 mila e 597 spettatori, il dato più basso in serie B da Ternana-Catanzaro dell’11 giugno 2005. Prossimo turno sempre in casa contro il Benevento, lunedì 7 novembre.

Lo striscione della ‘Est-Viciani’

Lo striscione della ‘Est-Viciani’

TERNANA – E L’EX AU FRANCESCO ZADOTTI – DEFERITA PER IL ‘CASO’ DANTI

Al centro della difesa è Contini a sostituire lo squalificato Meccariello, mentre Di Noia – terzino ad Avellino – entra nell’undici titolare da mezzala sinistra a causa del rientro di Germoni. Jacopo Petriccione sarà il playmaker, tutto invariato nel reparto avanzato. Zanon capitano, in tribuna Flavioni e Piacenti. Negli azzurri titolarità a sorpresa per la punta classe ’98 Lukanović e il portiere Pacini. Out Da Costa per un problema in extremis.

PARLA BENNY CARBONE: «TANTA ANSIA» – IL VIDEO

Meno di cento secondi e la Ternana cede. Impetuoso l’avvio del Novara – Dickmann pericoloso ina vvio con un tiro-cross dalla destra – e i rossoverdi subiscono la rete dello 0-1: cross dalla sinistra di Calderoni e Casarini, al centro dell’area senza marcatura di Contini e Valjent, batte con un pregevole stacco aereo Di Gennaro. ‘Fere’ in tilt a livello difensivo. All’8′ è Adorján a trovarsi – azione nata sull’out sinistro di Valjent e compagni – solo al centro dei sedici metri rossoverdi, tuttavia l’ungherese non riesce a colpire con forza e precisione di testa. La Ternana si sveglia dopo dieci minuti shock e al 13′ è sull’asse Zanon-La Gumina che impensierisce Pacini: il 21enne portiere degli azzurri è costretto all’intervento in tuffo sulla girata in torsione del siciliano.

PARLA ROBERTO BOSCAGLIA (NOVARA) – IL VIDEO

Avenatti ha realizzato il momentaneo 2-1

Avenatti ha realizzato il momentaneo 2-1

Il gol ‘fortuito’ Viola fallisce una comoda conclusione dai sedici metri e subito dopo il Novara viene punito. Di Noia, da 35 metri, cerca di servire in profondità La Gumina: sfera toccata da un centrocampista avversario, Pacini è fuori dai pali e viene superato: è 1-1. Da questo momento in poi sono le ‘Fere’ a prendere il controllo della partita e al 19′ è un affondo centrale di Falletti, concluso con un gran destro dai venti metri, a costringere Pacini al super intervento in volo. Distanze tra i reparti rivedibili in entrambe le squadre.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Punteggio ribaltato Ora è il Novara ad essere in tilt e al 21′ c’è la rete del 2-1: lancio di Di Noia in profondità – eluso il fuorigioco – per Avenatti che, una volta giunto davanti a Pacini, infila il portiere ospite con un preciso diagonale mancino. Quinto gol stagionale per il 23enne di Montevideo e numero di reti del passato campionato eguagliato alla 12° giornata.

Casarini aveva aperto lo score

Casarini aveva aperto lo score

Difese in vacanza I piemontesi difendono alti ma, spesso, sbagliano le tempistiche del fuorigioco e per i rossoverdi gli spazi non mancano. Alla mezz’ora è però da uno schema da calcio piazzato che le ‘Fere’ affondano ancora: Contini riceve la sfera e serve in profondità (in area) Di Noia, il cui tiro sotto misura non lascia scampo a Pacini. Partita chiusa? Nemmeno per sogno, perché dall’altro è Valjent a commettere un errore in fase di rinvio e consentire – la palla finisce prima sul palo – ad Adorján di accorciare le distanze con un facile tap-in. E il leitmotiv – leggasi retroguardie più che distratte – non cambia nel finale di frazione: Lukanović da un lato (nuovo errore di Contini) e La Gumina dall’altra si ritrovano in situazioni di contropiede a calciare di fronte a Pacini e Di Gennaro. La mira non c’è. Poi proteste ospiti per una trattenuta di Petriccione ai danni di Faragò, Piccinini lascia proseguire. Squadre al riposo sul 3-2, nei rossoverdi male su tutti Contini nella gestione difensiva.

Di Noia dopo il momentaneo 3-1

Di Noia dopo il momentaneo 3-1

Subito Masi e chiusura ‘Fere’ Carbone in avvio di ripresa toglie dal terreno di gioco un disastroso – al di là dell’assist per Di Noia – Contini e inserisce al suo posto Masi. Un minuto e la ‘solita’ difesa del Novara concede la prima buona occasione: cross di Defendi, tentativo di sponda di Avenatti e, dal limite, esterno di Di Noia che termina sul fondo. La Ternana inizia ad abbassarsi e diminuire il livello ‘fisico’ già dal 55′ e il Novara ne approfitta per gestire la partita: ci prova Faragò al 58′ in girata dall’interno dell’area, Di Gennaro non si fa sorprendere.

Incornata Avenatti, riapre Kupisz Nel momento di maggior difficoltà è ancora l’uruguaiano a venire in soccorso dei suoi. Sull’assist – punizione procurata da Masi – di Zanon è stupendo lo stacco aereo dell’uruguaiano dall’altezza del dischetto del rigore. Gli azzurri non mollano e, dopo la risposta di Di Gennaro su una conclusione di potenza dalla distanza, è il neo entrato Kupisz a riaprire lo score: ennesima dormita difensiva su un corner ospite, Gălăbinov riesce a servire il polacco libero in area e per il numero 20 piemontese è facile infilare il 23enne di Saronno. Ternana in sofferenza massima e Carbone opta per l’inserimento di Palombi al posto di uno stanco Falletti, si passa al 4-3-3 con lo sloveno in cabina di regia.

Brivido Faragò, ‘riccio’ Ternana Poco prima era stato Faragò a ‘gelare’ il Liberati con un assolo personale finalizzato con un diagonale nei sedici metri rossoverdi: la palla sfiora il palo alla destra di Di Gennaro ed esce. Poi è Gălăbinov ad arrivare alla conclusione – stacco di testa – sul servizio di Di Mariano, Ternana assediata e con il solo Palombi (buono l’impatto sul match del talento di Tivoli) a cercare di ripartire in contropiede. A un minuto dalla scadenza del 90° è Troest a sbagliare un colpo di testa – libero in area, ancora una disattenzione difensiva – a pochi passi da Di Gennaro; il portiere rossoverde si salva poi sul tiro – deviato – di Casarini. Gioia per Carbone al triplice fischio.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon (c), Valjent, Contini (46′ Masi), Germoni; Defendi, Petriccione, Di Noia (68′ Bačinovič); Falletti (75′ Palombi); Avenatti, La Gumina. A disposizione: Aresti, Sernicola, Della Giovanna, Palumbo, Battista, Surraco. Allenatore: Benito Carbone

Novara (4-3-1-2): Pacini; Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni; Faragò, Viola (68′ Kupisz), Casarini (c); Adorján (68′ Di Mariano); Sansone (58′ Gălăbinov), Lukanović. A disposizione: Intorre, Romagna, Armeno, Bolzoni, Kupisz, Selasi, Bajde. Allenatore: Roberto Boscaglia

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì (assistenti Dei Giudici e Grossi; quarto Emanuele Mancini di Fermo).

Marcatori: 15′ e 29′ Di Noia, 21′ e 66′ Avenatti (T); 2′ Casarini, 31′ Adorján, 71′ Kupisz (N)

Ammoniti: 51′ Valjent, 58′ Petriccione, 90+3′ La Gumina (T); 54′ Calderoni, 64′ Dickmann, 78′ Casarini (N)

Calci d’angolo: 5-8

Recupero: 0; 3.

Spettatori: 2.597 (paganti 1.010, abbonati 1.487)

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+3‘ Ammonito La Gumina.

90+1‘ Rovesciata di Gălăbinov alta.

90′ Ancora Di Gennaro salva il risultato sul tentativo rasoterra di Casarini.

89′ Colpo di testa di Troest, lasciato solo in area: manca la precisione.

83′ Cross di Di Mariano e colpo di testa di Gălăbinov fuori misura.

75′ Fuori Falletti, entra Palombi.

73′ Il Novara sfiora il 4-4 con un assolo in area di Faragò: il diagonale termina fuori di un niente.

71′ GOL! Il Novara riapre ancora una volta il match con Kupisz: azione da corner e assist di Galabinov per il polacco, lasciato solo in area. Il tiro è vincente.

70′ Super risposta di Di Gennaro su una conclusione di potenza dal limite dell’area.

68′ Secondo cambio Ternana: entra Bačinovič, fuori Di Noia.

66′ GOL! Doppietta anche per Avenatti che, sul servizio di Zanon dalla destra, incorna dall’altezza del dischetto del rigore e supera Pacini.

62′ Colpo di testa del neo entrato Gălăbinov su calcio d’angolo, nulla di fatto.

59′ Tiro di Faragò dall’interno dell’area: blocca a terra Di Gennaro.

58′ Giallo per Petriccione per gioco falloso.

55′ Ci prova Calderoni in diagonale dai venti metri, palla lontana dallo specchio della porta.

51‘ Giallo per Valjent per un fallo su Viola.

47′ Cross di Defendi dalla destra e, dopo un tocco di Avenatti, conclusione di Di Noia dal limite: palla fuori.

46‘ Palla alla Ternana. Carbone toglie dal campo un Contini in evidente difficoltà per inserire Masi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

43′ Colpo di testa di Faragò su un cross dalla sinistra: tutto facile per Di Gennaro.

40‘ Botta e risposta: al 40’ è Lukanović a sparare alto in contropiede, mentre sul ribaltamento di fronte La Gumina – da posizione defilata – non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta dall’interno dell’area.

31′ GOL! Il Novara accorcia le distanze su un errore di Valjent: lo slovacco non riesce a liberare l’area e, con la palla che colpisce il palo, è Adorján a piazzare il tap-in vincente.

29′ GOL! La Ternana realizza il 3-1 con uno schema da calcio piazzato: Contini serve in profondità Di Noia che, sotto misura, batte senza problemi Pacini.

27′ Ci prova Casarini dalla distanza: il tiro è alto nonostante la possibilità di calciare senza pressione.

21′ GOL! La Ternana ribalta il risultato: lancio di Di Noia in profondità per Avenatti che, in campo aperto, avanza e in diagonale supera Pacini per il 2-1.

19′ Assolo di Falletti – scambio nel breve con un compagno – e conclusione dai venti metri: Pacini mette in corner sul gran destro dell’uruguaiano.

15′ GOL! Di Noia, a 35 metri dalla porta, tenta di servire Germoni in profondità: sfera deviata e Pacini, fuori dai pali, è sorpreso.

14′ Viola fallisce una comoda conclusione con il mancino al limite dell’area, da posizione centrale: la sfera finisce ul fondo.

13‘ Cross di Zanon dalla destra e stacco in torsione di La Gumina: bel tentativo, Pacini si salva in tuffo.

8′ Novara vicino al raddoppio: assist dalla destra per un liberissimo Adorján al centro dell’area che, per fortuna dei rossoverdi, non riesce a deviare con efficacia.

2′ GOL! Novara subito avanti: cross dalla sinistra di Calderoni e stacco vincente di Casarini al centro dell’area. Male i centrali rossoverdi.

1′ Tiro-cross di Dickmann dalla corsia destra: non tocca nessuno e Di Gennaro è costretto a respingere con i pugni.

1′ Inizia il Novara.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli