Terni, meningite: ‘stazionario’ il 51enne

Resta per il momento in rianimazione l’uomo di Lugnano in Teverina colpito dall’infezione: «Nessun rischio epidemico»

Condividi questo articolo su

Vengono definite ‘stazionarie’, dall’azienda ospedaliera di Terni, le condizioni del 51enne di Lugnano in Teverina, titolare di una piccola impresa edile, colpito da meningite da pneumococco e ricoverato nella rianimazione del Santa Maria.

«Nessun rischio epidemico» L’uomo è stato trasferito in ospedale martedì mattina in condizioni gravissime, privo di sensi e con febbre molto alta. Nessuna profilassi antibiotica si è resa finora necessaria, per le persone entrate a contatto con l’uomo, in ragione del fatto che la forma di meningite che lo ha colpito, batterica, non presenta – secondo quanto accertato da azienda ospedaliera e Usl – rischi epidemici.

Il precedente  Lo scorso novembre, sempre a Terni, una maestra d’asilo – la 45enne Rita Zitti – era deceduta dopo essere stata colpita dallo stesso tipo di meningite, da Streptococcus pneumoniae. In quell’occasione la profilassi era scattata – a titolo precauzionale – per i circa 80 bambini, il personale della scuola e circa 30 persone che erano entrate a contatto diretto con la sfortunata insegnante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli