Turismo in Umbria: semestre positivo

Nel periodo gennaio-giugno si è registrato – rispetto al 2015 – un aumento degli arrivi (+6.04%) e delle presenze(+5.72%)

Condividi questo articolo su

Un primo semestre 2016 positivo per il turismo in Umbria. Nel periodo da gennaio a giugno infatti si sono registrati aumenti sia per il numero degli arrivi (+6.04%) che per le presenze (+5.72%): i dati sono dell’osservatorio regionale del turismo e fanno riferimento ai flussi dichiarati dalle strutture ricettive della regione.

Corso Vannucci

Corso Vannucci

I numeri Gli arrivi si attestano a 1 milione, 134 mila e 342, mentre le presenze sono state 2 milioni, 468 mila e 846: trend in crescita rispetto allo stesso semestre del 2015. In Umbria si è registrato un aumento più consistente dei flussi dei turisti italiani (+7.55% arrivi e +8.48% presenze) rispetto a quello degli stranieri (+2.12% arrivi e +0.14% presenze).

Alberghi Variazioni positive anche per gli esercizi alberghieri: +4.50% di arrivi e +6.60% di presenze, determinate dall’aumento dei flussi dei turisti italiani (+6.96% arrivi e +9.55% presenze) a fronte di una diminuzione degli arrivi degli stranieri (-1.08%) e sostanziale stabilità delle presenze (-0.03%).

Esercizi extralberghieri Affluenza migliore anche in questo caso: aumento del +9.51% negli arrivi e +4.44% nelle presenze; aumentano in misura più consistente i flussi dei turisti italiani (+8.87% arrivi e +6.78% presenze), rispetto a quelli stranieri (+11.53% arrivi e +0.35% presenze). Quanto alla distribuzione media dei turisti, il 59.7% ha preferito soggiornare in strutture alberghiere (61.9% italiani, 55.0% stranieri), mentre il 40.3% ha preferito alloggiare in strutture extralberghiere (38.1% italiani, 45.0% stranieri).

Spoleto

Spoleto

Giugno «In particolare – commenta l’assessore regionale al turismo Fabio Paparelli – i dati registrati nello scorso giugno, che rappresenta un po’ il mese di ‘ingresso’ all’estate sono molto positivi. In questo mese infatti sono stati registrati complessivamente 257 mila e 86 arrivi e 624 mila e 151 presenze, con un aumento percentuale del 13.24% negli arrivi e dell’8.65% nelle presenze rispetto a giugno 2015». Anche in questo caso sono molto rilevanti i dati riferiti ai flussi dei turisti italiani, che evidenziano un aumento del 19.97% negli arrivi e del 14.48% nelle presenze, a fronte di un leggero incremento complessivo dei turisti stranieri (+1.82% arrivi e +1.12% presenze) determinato in particolare da flussi molto positivi registrati nei comprensori spoletino, Alta valle Tevere, eugubino, perugino e folignate. Nel complesso degli esercizi alberghieri si registra un incremento dei flussi del +9.67% negli arrivi e +10.40% nelle presenze, determinato dall’ incremento dei turisti italiani (+15.47% arrivi e +14.49% presenze), mentre i turisti stranieri evidenziano nel totale una certa stabilità negli arrivi (-0.08%) e un aumento nelle presenze (+3.98%), che deriva in particolare da un notevole aumento dei flussi nei comprensori spoletino, eugubino, perugino e ternano.

Promozione Paparelli aggiunge che «proprio alla fine del mese di giugno è stato attivato il nuovo sistema di booking della Regione Umbria che rappresenta indubbiamente un utilissimo strumento di promozione per gli operatori turistici della nostra Regione. Inaugurata il 24 giugno scorso, nella nuova piattaforma di promo commercializzazione delle offerte turistiche della Regione Umbria si sono già accreditati circa 200 operatori. Il sistema, rivolto agli operatori del settore turistico – strutture ricettive, agenzie di viaggio, guide e consorzi turistici – consente la promozione e la commercializzazione dei prodotti offerti: camere ed alloggi, pacchetti turistici, escursioni e visite guidate. La piattaforma è completamente gratuita – ha concluso Paparelli – ed offre la possibilità agli operatori umbri di pubblicare direttamente le loro offerte all’interno del portale turistico ufficiale della Regione Umbria permettendo così ai turisti, che navigano all’interno del portale (www.umbriatourism.it), di prenotare e acquistare, senza nessuna intermediazione, vacanze in Umbria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli