A ‘Castello’ per Natale si parcheggia gratis

Iniziativa valida solo il 9, il 16 e il 23 dicembre a Città di Castello. Via al programma natalizio: polemiche sulle luminarie non omogenee

Condividi questo articolo su

A Città di Castello parcheggi a strisce blu gratuiti nei giorni 9, 16 e 23 dicembre. questa una delle iniziative presentate contestualmente al programma natalizio. I negozi resteranno aperti no stop venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Il periodo natalizio sarà simbolicamente inaugurato dall’accensione dell’albero, sabato 2 dicembre.

Prova di accensione (da Facebook)

Addobbi ancora non omogenei Il programma è promosso dal consorzio Pro Centro: «Le luminarie nuove, con il motivo a globi già installato, coprono tutto il centro storico, per la prima volta anche via del Popolo – hanno sottolineato i rappresentanti del consorzio – c’è ancora qualche resistenza, tra gli operatori, ad assumere un protagonismo più deciso con un conseguente impegno anche economico. Lo potrete notare, segnalato dall’assenza di addobbi, compatibilmente con il decoro complessivo, mentre i negozi che hanno contribuito saranno contraddistinti da una locandina che richiama l’iniziativa. È significativo che sia siano uniti a noi anche molti studi di professionisti, avvocati, commercialisti e i colleghi del mercato coperto. Partiamo da qui per fare del centro storico un centro commerciale naturale, che da tempo diciamo di voler realizzare. Stiamo lavorando da tempo perché questo Natale sia un bel momento per tutta la città». «Il dialogo e l’ascolto c’è sempre stato – ha aggiunto il presidente di Confcommercio Mauro Smacchia – ma è cambiata la consapevolezza degli operatori. A fronte dell’affermarsi dei centri commerciali e dell’entrata delle nuove generazioni, si è compreso che era necessario una mobilitazione maggiore e corale, come è accaduto in occasione di Estate in città e poi del Natale».

Primo weekend Con gli eventi si parte venerdì 1 dicembre, con Tavole Natalizie del Club e le Letture sotto l’albero di Nelfrattempo. Sabato l’inaugurazione alle 17.30 della XVIII Mostra internazionale di arte presepiale, seguita dall’accensione delle nuove luci del centro storico e dei quattro abeti addobbati – in piazza Matteotti, piazza Magherini Graziani, piazza Gioberti e piazza Raffaello Sanzio – con la parata musicale della Filarmonica di Lama e le majorettes. Domenica al Teatro degli Illuminati, nel pomeriggio, la rassegna Teste di Legno, e a Nelfrattempo i giochi da tavolo di ‘Dai!Tocca a te!’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli