Al Rotary club di Terni ospedale protagonista

Una serata all’insegna della sanità in cui il presidente Cipiccia ha parlato con il dg Dal Maso di nuove tecnologie e di futuro

Condividi questo articolo su

Una serata all’insegna della sanità. Al Rotary club di Terni martedì sera è stato protagonista l’ospedale Santa Maria. Nel corso di una conviviale all’hotel Garden si è parlato di nuove tecnologie e di futuro con il direttore generale Maurizio Dal Maso, ospite del club ternano presieduto da Luca Cipiccia.

Maurizio Dal Maso: «Ospedale reale eccellenza»

«L’ospedale di Terni rappresenta una reale eccellenza per l’intera Italia centrale», ha sottolineato Dal Maso. «Il Santa Maria è sempre più esempio e punto di attrazione da fuori regione, segno evidente della competenza e professionalità dei nostri medici e di chi lavora e si impegna all’interno dell’azienda ospedaliera di Terni che ormai, non a caso, si pone come alternativa di alta qualità dopo gli ospedali di Roma e Firenze». In questi ultimi mesi l’azienda «ha infatti accelerato la ripianificazione dei percorsi di cura intraospedalieri e la messa a regime di nuovi modelli organizzativi: la centrale unica di ricovero, che presidia tutti i percorsi sincronizzando e visualizzando in tempo reale flussi e disponibilità dei posti letto, il nuovo modello organizzativo della medicina d’urgenza, che filtra gli accessi in entrata dal Pronto soccorso ai reparti, e il potenziamento della Discharge room per la pre-dimissione». Tra questi effetti positivi, ha sottolineato Dal Maso, «ci sono la riduzione delle liste di attesa chirurgiche del 50% circa, a seguito dell’istituzione della preospedalizzazione centralizzata, quella di oltre il 40% della degenza dei pazienti con insufficienza respiratoria che necessitano di ventilatore e infine una gestione dei posti letto più appropriata che in un bimestre ha prodotto una riduzione media rispetto al 2017 del 76% dei letti in appoggio in altri reparti e del 29% dei letti in corridoio».

Il Rotary club di Terni

Insieme a Dal Maso erano presenti anche il direttore della struttura di medicina nucleare Fabio Loreti, il direttore del dipartimento di diagnostica per immagini e radiologia terapeutica e interventistica Giovanni Passalacqua e il direttore della struttura complessa di epatologia Mariano Quartini. A rappresentare il Comune di Terni era invece presente l’assessore al Welfare Marco Cecconi. «La presenza al Rotary dei vertici ospedalieri e istituzionali – ha detto il presidente Cipiccia – sta a sottolineare la costante vicinanza del club di Terni alla città e alle sue eccellenze con il preciso impegno di ‘service’ per un sempre maggiore sviluppo del territorio in cui vivono e operano i propri soci».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli