Approccio all’obesità: a Terni un congresso dedicato

L’incontro è in programma venerdì 4 novembre nella sala conferenze del polo universitario di via Cesare Mazzieri

Condividi questo articolo su

‘Approccio multidisciplinare alla terapia dell’obesità’, è il titolo del meeting in programma venerdì 4 novembre, dalle 13.30 alle 19, nella sala conferenze del Polo scientifico didattico della facoltà degli studi di Perugia, in via Cesare Mazzieri a Terni. L’incontro – organizzato dalla U.O.C. di chirurgia digestiva e d’urgenza dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni diretta dal professor Tebala – si pone come obiettivo quello di porre l’attenzione sul tema estremamente attuale dell’obesità patologica, condizione che richiede un inquadramento preciso e un management complesso, multidisciplinare e continuativo del paziente.

La struttura complessa didiabetologia dietologia e nutrizione clinica

Da almeno dieci anni, nella struttura complessa di diabetologia dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale di Terni Santa – attualmente coordinata dal professor Gaetano Vaudo e dal professor Giovanni Luca – ogni settimana un’equipe composta da specialisti dietologi, chirurghi, gastroenterologi, psicologi e dietisti effettua l’ambulatorio per la terapia e cura dell’obesità – Centro accreditato dalla società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche: l’integrazione tra varie professionalità e proposte terapeutiche si pone come fine quello di ottimizzare il percorso dedicato al paziente e gli outcomes.

Il meeting

La giornata dei lavori, composta da un programma ricco di interventi, vedrà i relatori intervenire principalmente sui seguenti temi: chirurgia bariatrica e metabolic surgery, obesità complicata, terapia farmacologica ed endoscopica, supporto psicologico e rimodellamento corporeo post chirurgia bariatrica. Prenderanno parte all’evento tutti i professionisti del settore operanti nell’ambito del CMO, tra cui il presidente, il dottor Lorenzo Guerci, il responsabile scientifico, il dottor Domenico Di Nardo e il comitato scientifico composto dai chirurghi della struttura – professor Roberto Cirocchi e dottor Stefano Trastulli, e dalla dottoressa Ilenia Grandone, medico nutrizionista del centro e consigliere nazionale Sicob. Tra gli ospiti illustri il professor Mario Musella, dell’Università degli studi di Napoli Federico II, vicepresidente della Sicob. L’Evento, completamente gratuito e patrocinato da varie società ed istituzioni, è inserito nel programma di formazione E.C.M. e dà diritto a 4 crediti per ottenere i quali è necessaria la partecipazione al 100% dell’attività formativa e il superamento della verifica di apprendimento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli