Asm-Confartigianato: «Molto positivo il tavolo in prefettura»

Terni – L’assessore Stefano Fatale e la consigliera Lucia Dominici intervengono sul confronto attivato su richiesta di Confartigianato

Condividi questo articolo su

di Stefano Fatale e Lucia Dominici
Assessore comunale e capogruppo Forza Italia al consiglio comunale – Terni

Accogliamo con grande favore la notizia del tavolo aperto in prefettura, su richiesta di Confartigianato Imprese Terni con la partecipazione di Asm Terni SpA, per il tramite dell’ad Tiziana Buonfiglio, per affrontare il tema urgente del pagamento dei debiti della nostra partecipata nei confronti dei suoi fornitori. Un problema, questo, che va urgentemente affrontato e per il quale è in gioco la sopravvivenza del tessuto economico e produttivo della nostra città. Infatti, secondo anche quanto ricostruito dai media, ad oggi le fatture verrebbero liquidate da Asm Terni SpA nei 60 giorni successivi all’emissione.

La proposta dell’attuale management sembrerebbe che voglia allungare questi tempi fino ad un limite di 180 giorni (sei mesi), il quale sembra però insostenibile da parte delle aziende a fronte di costi (come materiali e manodopera) che vengono affrontati nell’immediatezza.

Da qui la controproposta di Confartigianato, nelle mani del prefetto, di stabilire una scadenza più ravvicinata per consentire di rendere bancabili i crediti per fatture emesse nei confronti di Asm Terni SpA, con un piano di rientro in 5 rate mensili pari al 20% ogni rata con pagamento prima rata entro il 31 marzo 2023 ed il pagamento delle fatture correnti a 60 giorni data fattura.

Riteniamo che chiarire le tempistiche dei pagamenti anche futuri e prevedere un piano certo e sicuro per ripianare i debiti scaduti, siano ora delle priorità e per questo ringraziamo quanto sta già facendo la società aprendo finalmente un dialogo con il sistema bancario, con l’auspicio che arrivino presto risposte certe che possano prevedere il pagamento delle fatture correnti in tempi più brevi, il pagamento dei debiti scaduti in rate sostenibili per le aziende così come proposto dai partecipanti al tavolo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli