Assisi, bando regionale per i centri ‘naturali’

Sarà presentato il 9 settembre, alle 21, in Comune. Dopo la sperimentazione del progetto a Terni e Perugia, è il turno di Assisi

Condividi questo articolo su

Dopo la sperimentazione a Terni e Perugia del progetto sui centri commerciali naturali, iniziata a novembre 2015, e nonostante l’allarme lanciato da Francesco Shu, presidente del ‘Consorzio centro commerciale naturale’ di Terni, sulle sempre più numerose rinunce agli investimenti da parte di alcuni consorziati, il Comune di Assisi, in collaborazione con Confcommercio, presenterà il bando regionale per i centri commerciali naturali.  L’appuntamento è per venerdì 9 settembre, alle 21, nella sala della Conciliazione del Comune.

L’Obiettivo Il bando si propone di creare reti di imprese commerciali stabili e durature, in grado di raggiungere il duplice risultato di rendere i centri storici più attrattivi e commercialmente più competitivi. I progetti potranno essere presentati da aggregazioni di almeno 25 imprese per ciascun Centro Commerciale Naturale.

Chi può partecipare Possono partecipare ai progetti imprese operanti nel settore del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, vendita di quotidiani e periodici, generi di monopolio ed imprese artigiane. Sono finanziabili interventi comuni necessari alla costituzione del centro commerciale naturale quali WIFI, fidelity card, portali web e per il commercio elettronico, sviluppo di loghi e marchi, segnaletica per l’accesso e la promozione del centro commerciale. Accanto a questi interventi obbligatori potranno essere finanziati interventi comuni facoltativi realizzati nell’ambito dell’aggregazione di almeno 5 imprese quali: controllo e sicurezza degli spazi, soluzioni di Pos mobile per pagamenti elettronici attraverso smartphone o carte contactless, vetrine interattive, attivazione di QR code / realtà aumentata, eliminazione delle barriere architettoniche, eventi e materiale informativo per la promozione del centro commerciale naturale stesso.

Le singole imprese Infine, nell’ambito del progetto collettivo possono richiedere il finanziamento anche le singole imprese nei limiti del contributo massimo ammissibile per ciascun centro commerciale per acquisti di beni mobili strumentali all’attività, impianti di illuminazione, impianti di climatizzazione e copertura di spese relative ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il coofinanziamento dell’amministrazione L’Amministrazione comunale, fortemente interessata al rilancio del centro storico di Assisi, sarà parte attiva coofinanziando gli interventi comuni di accessibilità, comunicazione e promozione del centro commerciale naturale. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle 10 del 26 settembre fino alle 12 del 26 ottobre.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli