Bagni di Orvieto: «Chiarezza sui tumori»

Sono trascorsi  quattro mesi e da allora niente è cambiato. Già lo scorso maggio il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani aveva dichiarato di essersi attivato con Arpa e Usl per avere dei riscontri certi, dati scientifici sull’incidenza delle patologie tumorali nella frazione di Bagni. Ma nessun riscontro è stato presentato e a sollecitare nuove verifiche è il consigliere comunale Andrea Sacripanti che nutre qualche dubbio sulle «reali intenzioni di fare piena luce sul caso» da parte di Germani.

Il consigliere Andrea Sacripanti

Il consigliere Andrea Sacripanti

La riunione Era lo scorso aprile quando durante una delle tante riunioni organizzate dal comitato SaveOrvieto, l’intervento di un cittadino metteva in evidenza il fortissimo incremento di casi tumorali che, negli ultimi anni, ha colpito la frazione di Bagni e che non sembra conoscere flessioni. Su venti famiglie residenti, era stato detto, ognuna è interessata da questo tipo di patologie e, in qualcuna, si registrano anche tre o quattro tumori.

Verifiche In quell’occasione era presente anche il sindaco di Orvieto Germani che ha «le responsabilità in materia sanitaria e di tutela della salute dei cittadini assegnate per legge», prosegue Sacripanti. Occorre pertanto che siano fatte delle verifiche, vogliamo sapere se, secondo Germani, « una così alta concentrazione di patologie tumorali, qualora riscontrata dalle verifiche sia soltanto una situazione frutto del caso, oppure se è sua intenzione intervenire quanto prima per individuare quali siano i fattori che causano una così alta incidenza nella zona segnalata».

Dati Usl Dopo quella riunione, lo stesso Germani aveva dichiarato che avrebbe richiesto alla Usl tutti i dati relativi all’incidenza di tumori nella frazione considerata. «Abbiamo fatto una richiesta molto puntuale e attendiamo un dato statistico certo per fare i necessari riscontri e valutazioni al fine di interessare i soggetti deputati ai riscontri scientifici -aveva affermato il sindaco – Al momento non ho i dati di rientro di Asl, sono dati molto sensibili. Al momento in cui avrò una risposta ufficiale li comunicherò al Consiglio e ai cittadini».

Accertamenti necessari Come mai il comune ancora non è entrato in possesso di questi dati? E, se ancora non li ha, non è il caso di sollecitare l’azienda sanitaria a fornirli? Domande legittime, quelle che Sacripanti trascrive in una nuova interrogaizone rivolta al sindaco e alla giunta, stigmatizzando il comportamento latitante di un’amministrazione nei confronti di un’intera area del territorio che amministra. «Vista l’urgenza di fare piena luce sull’argomento – conclude Sacripanti – pur in assenza dei riscontri scientifici richiesti ad Usl, chiediamo al sindaco che siano effettuate tutte le verifiche e gli accertamenti necessari per risalire alle cause che determinano una così alta incidenza tumorale concentrata nella Frazione di Bagni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli