Bimbi che soffrono, presto il ‘giardino’

Terni, partiti i lavori per la riqualificazione del parco della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva di viale 8 marzo

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Il cantiere per la riqualificazione del giardino della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva, nella sede di viale 8 marzo a Terni, è stato aperto mercoledì. Per finanziare i lavori sono state impiegate le risorse di ‘Un volo per Anna Onlus’ e un contributo della fondazione Carit e dato mandato alla EA Group Srl di Terni di sviluppare la parte tecnica connessa all’appalto. I lavori dovrebbero terminare entro Natale.

20151028061647I lavori riguardano un primo stralcio funzionale che permetterà di fruire del giardino sia per attività riabilitative all’aperto sia per giocare o per allietare la sosta delle famiglie nell’attesa di terapie da svolgere presso il servizio. Il progetto complessivo, infatti, prevede un’area con pavimento in gomma antitrauma, attrezzata con giochi che sappiano stimolare le capacità del ‘saper fare’. Un’altra area sarà destinata a un piccolo ‘orto didattico’ per sviluppare la motricità, migliorare la capacità di apprendimento, rafforzare l’autostima, favorire la socializzazione tra i bambini che si troveranno a ‘lavorare’ insieme. Un altro settore del giardino sarà, invece, destinato a ‘play ground’ con la disposizione di alcuni arredi, quali uno scivolo dotato di scaletta/fortino, una sabbiera, un’altalena. L’area gioco sarà, quindi, organizzata in settori tra loro collegati e specificamente dedicati alla rieducazione di funzioni motorie, prassiche e di modulazione degli input sensoriali.

locandina16-05 curve 3 loghiConcerto di beneficenza Sabato 21 novembre alle 21, è previsto uno spettacolo musicale al Caos, organizzato dall’associazione ‘I Pagliacci’ grazie all’impegno del gruppo musicale ‘Suoni band’. Un viaggio attraverso le musiche pop-rock degli anni ’70, con Lucio battisti, Pfm, Pooh, Procol Harum, Orme e Nomadi. Il ricavato sarà devoluto all’associazione ‘Un volo per Anna’ per un ulteriore estensione dei lavori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli