‘Blocco’ camini a Terni, controlli a borgo Bovio

Primi passaggi in periferia per gli agenti della polizia locale: per il momento nessun verbale e cittadini collaborativi. In arrivo verifiche nella zona di Terni nord

Condividi questo articolo su

Erano stati annunciati e così è stato. Per ora nessun verbale né tantomeno situazioni particolari rilevate, ma i controlli della polizia locale di Terni sull’impiego dei camini nelle giornate di lunedì e martedì è scattato: gli agenti del Nucleo di vigilanza ambientale sono entrati in azione, con tutte le difficoltà nel caso, nella zona di borgo Bovio. A stretto giro previsto un passaggio nell’area nord della città, quella considerata più critica dall’amministrazione comunale.

DA LUNEDÌ 22 ORDINANZA IN VIGORE

La modalità Le verifiche sul rispetto dell’ordinanza – d’altronde il problema era stato sollevato fin da subito – sono tutt’altro che fluide e semplici. Per un semplice motivo: gli agenti devono puntare, di fatto, esclusivamente sull’assenso dei cittadini per entrare nelle abitazioni private, altrimenti non c’è niente da fare. Insomma, il domicilio non si può violare. In sostanza la polizia locale agisce in questo modo: controlla dall’esterno l’eventuale presenza di punti fumo e, a quel punto, scatta la richiesta di accesso nell’appartamento coinvolto.

LE NUOVE MISURE ANTISMOG NEL COMUNE DI TERNI

La collaborazione: «Grazie ai cittadini» E così gli agenti in avvio di settimana hanno controllato la zona di borgo Bovio. La sorpresa positiva è stata – nella maggior parte dei casi – la cordialità da parte dei cittadini, in particolar modo persone anziane: «Ringraziamo la gente che si è mostrata collaborativa, nessuno ha rifiutato di farci entrare in casa al momento» spiega il funzionario responsabile della vigilanza ambientale, Alessandra Pirro. «Ci sono stati dei casi – aggiunge – dove abbiamo trovato camini accesi ma, come prevede l’ordinanza, è stato verificato che si trattasse dell’unica fonte di riscaldamento a disposizione».

«ORA SERVE L’AIA PER I CAMINETTI?»

Le segnalazioni Alla polizia locale in questi giorni sono inoltre pervenute diverse segnalazioni di fuochi accesi – sterpaglie – e nelle prossime settimane sono previsti nuovi controlli, questa volta nella zona di borgo Rivo, Campitello, Campomaggiore e Gabelletta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli