Carpi – Ternana 2-1, malasorte e baratro

Match numero 17 di fila senza successo. Melchiorri segna, poi la reazione Fere: pari Montalto e sfortuna Piovaccari con doppio palo. Concas spinge i rossoverdi verso la C

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ferretti

In fila a prendersi – non complimenti, in linea di massima – qualche parolina dai tifosi presenti a Carpi. E tutti negli spogliatoi a recriminare e a pensare che la retrocessione ormai è dietro l’angolo: si conclude così l’amarissima serata emiliana della Ternana, battuta 2-1 dai biancorossi e ormai a un passo dalla serie C. Avvio difficile, poi reazione con marcatura di Montalto e i due minuti che tagliano quasi del tutto le speranze di raggiungimento playout: il doppio palo di Piovaccari – stesso tiro – e la marcatura dell’ex Concas sono fatali nel secondo tempo. Con ‘perle’ difensive a corredo. Baratro dietro l’angolo. Match numero 17 di fila senza successi in esterna. Sabato 7 si riprende con la sfida interna al Cittadella. La deriva prosegue: «Da oggi diventa più difficile, ma abbiamo il dovere di tentare», l’afflitto commento di Luigi De Canio.

Signorini e Ferretti sono nell’undici di partenza rossoverde. Il tecnico lucano opta per la conferma del 3-4-1-2 visto contro il Frosinone con Defendi trequartista e Tremolada accanto a Paolucci in mediana; davanti c’è la novità Piovaccari accanto a Montalto. Nei padroni di casa coppia offensiva composta da Melchiorri e Malcore nel 3-5-2 di Calabro, in panchina Jelenič e Sabbione.

Andrea Signorini

Tanti lanci sbagliati, Melchiorri punisce Affrontare il Carpi non è semplice e come aveva annunciato De Canio, la Ternana ci prova con dei lanci lunghi per battagliare sulle ‘seconde’ palle e avvicinarsi in area. Il problema è che manca la precisione e lo stesso vale per gli emiliani: al di là di un tentativo – ben controllato da Sala – di Verna non accade nulla in avvio. Poi l’undici di Calabro ‘taglia’ la retroguardia rossoverde al 12′: la combinazione tra Garritano (lancio dalle retrovie) e Melchiorri sorprende Valjent e compagni, l’ex Cagliari si inserisce tra i difensori (Signorini in ritardo, l’avversario gli arriva alle spalle) e Sala per allungarsi la sfera in allungo. Il colpo è preciso, niente da fare per il 24enne di Saronno. Il giropalla rossoverde è pressoché inesistente – anche a causa di un buon gioco senza palla del Carpi – e la reazione è tutta in un tiro di Montalto fuori misura.

Tremolada

Piazzato salva Fere La punizione di Tremolada al minuto 25 fa venire più di qualche brivido a Colombi tuttavia la sfera calciata con il mancino del 16 si spegne a pochi centimetri dal palo. In generale la manovra rossoverde non funziona e il Carpi non ha particolari difficoltà nel proteggere l’area: alla mezz’ora allora ci riprova il 16 della Ternana, ma il tiro è da dimenticare. Quindi al 38′ un pizzico di fortuna che non guasta mai: altro piazzato – posizione simile a quella di Tremolada – e questa volta tocca a Montalto (esultanza e abbraccio con De Canio) che, grazie a una deviazione decisiva di un giocatore degli emiliani in barriera, spiazza Colombi per l’1-1. Ci pensa Sala poi a tenere a galla i suoi – tiro centrale, ma comunque pericoloso – respingendo con i pugni un sinistro di potenza di Verna, assistito dal solito Garritano. L’ultimo squillo prima della pausa è di Tremolada, ben assistito da Montalto: l’estremo difensore dei padroni di casa si distende e respinge con i pugni.

Montalto

Lo stacco aereo di Signorini alto sopra la traversa è la prima occasione – nessun problema per Colombi, palla out – della ripresa, che vede le squadre in campo senza cambiamenti. Buona partenza rossoverde per intensità e pressione, poi al 51′ ecco il rischio: Melchiorri, servito con un filtrante da Pasciuti, passa la sfera a Malcore solo davanti alla porta sguarnita e la punta del Carpi va a segno. Tutto fermo per posizione di fuorigioco. Al quarto d’ora il trainer lucano cerca di ravvivare un po’ la fase offensiva inserendo Carretta al posto di Vitiello: si passa a una sorta di 3-4-3 – Defendi largo a destra, poi si scambierà posizione con Ferretti – con l’ex Matera che svaria su tutto l’arco offensivo.

Federico Piovaccari

Il doppio palo e la beffa a firma dell’ex Due minuti e la Ternana è fermata non da uno, ma da due pali nella stesso tiro: a centrarli è Piovaccari, ben imbeccato da Ferretti – tunnel all’avversario e scatto – dopo uno spunto sull’out sinistro. La partita si accende improvvisamente e anche dall’altro arriva il legno: a colpirlo – gran diagonale da posizione defilata – è Melchiorri, ma non è finita qui. Perché sul prosieguo dell’azione l’ex di turno Cncas, appena entrato, si inserisce in area e sull’assist di Pasciuti ha il via libera all’altezza del dischetto del penalty per battere con facilità Sala. Male la copertura dei centrali delle Fere, di fatto assente. Al 71′ altra pessima notizia: giallo a Defendi per gioco scorretto, salterà la sfida interna con il Cittadella.

Ternana e Lazio in campo giovedì pomeriggio

Il quarto d’ora finale di pressione Non c’è troppo da pensare e De Canio fa entrare Finotto in luogo di Piovaccari. Intanto Pillitteri non si accorge di una manata di Melchiorri a danno di Signorini e l’ex Cagliari si salva dalla possibile sanzione, così come Colombi sul tentativo di precisione – destro a giro dal limite dei sedici metri biancorossi – dei Defendi. Massima spinta delle Fere e De Canio opta per Statella al posto di uno stanco Ferretti. Dall’altro lato Concas spreca la chance (conclusione alle stelle i fronte a Sala) del 3-1 dopo un buono spunto in velocità di Melchiorri. Tre minuti di recupero e contesa terminata: giocatori sotto lo spazio ospiti a ricevere le sensazioni dei supporter e testa bassa. Zero punti fuori casa, ancora. Odore, forte, di serie C.

‘Scopigno Cup’, rimonta Fere Si è conclusa con una vittoria prestigiosa in rimonta l’avventura rossoverde nel torneo internazionale giovanile ‘under’ 17. A Campitello i ragazzi di Alessandro Manni hanno battuto la Lazio per 3-2 grazie alle marcature di Niosi e Mercuri, quest’ultimo autore della doppietta decisiva tra il 20′ e il 30′ della ripresa. Ferette schierate con Pezzanera, Di Muni, Pavanello, Ceccarelli. Furia, Pavone, Cori, Pastore, Calagna, Mercuri e Rodi. Ad avanzare alla fase successiva è la Roma.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Carpi (3-5-2): Colombi; Capela, Poli (c), Ligi; Pachonik, Verna, Pasciuti, Garritano, Di Chiara (78′ Mbaye); Malcore (66′ Concas), Melchiorri. A disposizione: Serraiocco, Bittante, Calapai, Sabbione, Giorico, Palumbo, Saber, Šarić, Jelenič. Allenatore: Nicola Antonio Calabro

Ternana U. (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini; Vitiello (63′ Carretta), Tremolada, Paolucci, Ferretti (87′ Statella); Defendi (c); Montalto, Piovaccari (76′ Finotto). A disposizione: Plizzari, Bleve, Rigione, Bordin, Angiulli, Signori, Varone, Albadoro, Repossi. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo (assistenti Baccini e Rossi; quarto ufficiale Marco Piccinini di Forlì).

Marcatori: 12′ Melchiorri, 68′ Concas (C); 38′ Montalto (TU)

Ammoniti: 71′ Defendi (TU)

Calci d’angolo: 0-3

Recupero: 1; 3

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match

89′ Concas non approfitta di un contropiede in campo aperto e un servizio di Melchiorri: il destro di fronte a Sala è alto.

87‘ Dentro Statella per Ferretti.

86′ Destro a giro di Defendi dal limite dei sedici metri emiliani: respinge con i pugni Colombi.

82‘ Manata di Melchiorri su Signorini non rilevata da Pillitteri, si salva l’ex Cagliari.

76‘ Entra Finotto, fuori Piovaccari.

71′ Giallo per Defendi, salterà la sfida con il Cittadella.

68′ GOL! Il neo entrato Concas affonda la difesa: assist di Pasciuti al centro all’area, i centrali sono disattenti e per l’ex di turno è facile mettere in rete con il destro.

68′ Legno anche per il Carpi con Melchiorri con un gran diagonale dall’interno dell’area.

65′ Doppio palo Piovaccari dopo un grande spunto di Ferretti sull’out sinistro: sfortunato il numero 9 delle Fere con la conclusione mancina.

63′ Fuori Vitiello, entra Carretta.

60′ Garritano spreca una buona chance calciando male con il sinistro dal limite dell’area.

54′ Maggior possesso palla Ternana, il Carpi è attendista e prova a sfruttare le ripartenze.

51‘ Il Carpi segna con un’azione per vie centrali con Malcore, ma l’attaccante dei padroni di casa è in fuorigioco sul servizio di Melchiorri.

47′ Colpo di testa di Signorini su un cross dalla sinistra di Tremolada: palla alta sopra la traversa.

46′ Palla al Carpi. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45‘ Scambio Montalto-Tremolada e tiro di del milanese: Colombi si salva parando la conclusione.

43′ Conclusione al volo di Malcore (defilato in area) fuori misura.

40′ Sala salva sul tiro in corsa di Verna, ben servito in area da Garritano: pronto il portiere rossoverde nel respingere.

38′ GOL! La seconda punizione dal limite dell’area premia i rossoverdi: il tentativo di Montalto è deviato in maniera decisiva dalla schiena di un giocatore del Carpi, Colombi è spiazzato.

31′ Altra iniziativa di Tremolada, ma ancora una volta lo specchio della porta non viene centrato. Non funziona l’attacco rossoverde.

25‘ Tremolada sfiora la marcatura con un buon piazzato dai venti metri: il mancino del 16 non va lontano dal palo.

18‘ Destro di Pasciuti dopo una buona ripartenza del Carpi: il tiro di controbalzo termina sul fondo non distante dal palo alla sinistra di Sala.

13‘ Risposta rossoverde con un mancino di potenza di Montalto. Non c’è precisione.

12′ GOL! Il Carpi passa al secondo tentativo: Garritano serve in area Melchiorri dalla sinistra che, in posizione centrale e in velocità, in allungo beffa Sala.

6′ La Ternana spreca in malomodo il primo corner del match: da dimenticare il traversone di Tremolada.

3′ Prima conclusione del Carpi con Verna: destro dai venti metri ben controllato da Sala.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli