Castel Viscardo, l’Olivicoltura si impara

Nel mese di marzo cinque appuntamenti per il corso pratico in materia di tecnica colturale

Condividi questo articolo su

Castel Viscardo ha aderito all’iniziativa del Comune di Orvieto, dal titolo ‘Emergenza olivicoltura. Come proteggere le nostre produzioni’.

Il corso Per il mese di marzo l’amministrazione castellese ha messo in calendario cinque appuntamenti per il corso pratico in materia di tecnica colturale, con particolare riferimento alle operazioni di potatura, concimazione e difesa fitosanitaria. Le lezioni saranno tenute dall’agronomo Paolo Guelfi.

La prima lezione Il corso, organizzato dai comuni di Castel Viscardo e Orvieto, con la collaborazione del Centro territoriale di Allerona scalo e Arusia, inizierà il 13 marzo alle 17. La prima lezione, che si terrà al centro delle terrecotte, dalle 17 alle 19, verterà su ‘Tecnica colturale – impianto, concimazione, lavorazioni, raccolta’.

Gli appuntamenti La seconda lezione è prevista per lunedì 16 e si svolgerà direttamente sul campo, con una lezione pratica di potatura. Il calendario del corso prosegue, poi, giovedì 19 con l’esercitazione di potatura, che verrà replicata anche lunedì 23. Ultimo appuntamento, infine, al centro terrecotte, mercoledì 25 marzo, con la ‘Difesa fitosanitaria – qualità dell’olio’.

Gli spunti «Il corso si è reso necessario a seguito, soprattutto, della stagione di raccolta del 2014 – ha spiegato il consigliere comunale Roberto Caporalini – che purtroppo non è stata proficua, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo». Queste lezioni serviranno «da spunto per impostare, nel miglior modo possibile, le nostre aziende».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli