Comune di Terni: «Allarme predissesto»

Marco Cecconi (FdI-An): «Strenna avvelenata per il consiglio comunale e per la città. La maggioranza vuole votare il piano il 28 e il 29 dicembre»

Condividi questo articolo su

Suona la sirena e lancia l’allarme, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, marco Cecconi: «Con un blitz di fine anno, tanto per non farsi mancare niente in questo 2016 scandito da una Caporetto dietro l’altra, sindaco e giunta comunale stanno preparando una strenna avvelenata per il consiglio comunale e per la città: accingendosi – come è stato stabilito a maggioranza in conferenza dei capigruppo, nonostante la mia nettissima opposizione – a deliberare il ‘piano di predissesto‘, da trasmettere al vaglio delle autorità competenti, il prossimo 21 dicembre, per poi sottoporlo all’approvazione dell’aula nelle sedute straordinarie di imminente convocazione per il 28 e il 29 prossimi».

Le accuse Secondo Cecconi sarebbe «tutto studiato per confidare nella fretta distratta delle festività. Tutto studiato per avere dalla propria, magari, anche qualche assenza da vacanze. Tutto studiato, soprattutto, per impedire che i consiglieri abbiano il tempo e il modo di acquisire e studiare con la dovuta cura tutta la documentazione. Si tratta di una scelta dei tempi che giudico scandalosa, irrispettosa per le prerogative del consiglio (a cui spetta il voto sul piano e che dunque è l’organo istituzionale chiamato ad assumersene la responsabilità) ed indecente nei confronti dell’opinione pubblica: che ha diritto a ben altra chiarezza di quella che può essere garantita da un dibattito strangolato e alla cieca, sulle cause e le presunte soluzioni di questo disastro. Un disastro di cui a tutt’oggi non conosciamo né l’esatta entità, l’esatta entità dei debiti da ripianare, né, per esempio, le dismissioni del patrimonio pubblico con cui si tenterà di mettere una toppa ai buchi. Se davvero si vuole chiudere il 2016 così, l’anno prossimo non potrà che essere l’anno del giudizio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli