Convenzione Liberati, l’idea di accordo

Ternana-Comune, mercoledì la riunione: si va verso piena gestione a carico della società (manutenzione ordinaria e non) con cifra ‘simbolica’ da pagare. Ecco l’area nuova

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’area di gioco nuova

Centomila euro l’anno per un accordo di durata triennale, manutenzione ordinaria a carico della Ternana e straordinaria – quella più dispendiosa – in mano al Comune di Terni. Questo, in sintesi, lo schema d’accordo dell’agosto 2016 tra la società di via Aleardi – all’epoca, in attesa dell’inaugurazione e dei lavori esterni sono già utilizzabili i locali al ‘Leonino’ con ingresso in via della Bardesca – e l’amministrazione: una convenzione mai firmata nonostante le buone intenzione sbandierate in quei mesi e ora è tutto pronto per l’inizio di un nuovo iter. Nella tarda mattinata di mercoledì è previsto un incontro definitorio per gli ultimi chiarimenti e dare via all’iter per l’approvazione in consiglio comunale della nuova ‘sintonia’ con Unicusano. E la differenza non è poca.

LO SCHEMA D’ACCORDO (MAI FIRMATO) DEL 2016: 100 MILA EURO L’ANNO, ‘STRAORDINARI’ IN MANO AL COMUNE

Antistadio Taddei, panchine in arrivo (delimitate le aree di posizionamento)

L’annuncio di Ranucci L’appuntamento è fissato nel primo giorno utile post rientro del presidente rossoverde – martedì a Milano per l’assemblea di Lega, non è escluso che il dirigente romano possa occupare posizioni di vertice nella nuova governance, i nomi ‘caldi’ per la presidenza sono quelli di Andrea Corradino, Gianluca Paparesta, Massimo Cellino e Rinaldo Sagramola – dalla trasferta istituzionale in via Rosellini. Il 54enne romano, nel commentare i lavori di miglioramento del ‘Liberati’ e la strada verso la chiusura definitiva per il passaggio delle azioni – per ora, su carta, non risulta nulla – dalla famiglia Longarini, non a caso ha tirato in ballo la questione convenzione: «L’amministrazione comunale – ha sottolineato venerdì – si è resa conto che ciò che stiamo facendo è di tutto rispetto e quindi l’accordo è davvero vicino». A condizioni ben diverse rispetto allo schema del 2016.

COMUNE E TERNANA SI ACCORDANO PER UNA CONVENZIONE TRIENNALE, AGOSTO 2016

I lavori nella zona d’ingresso

Gestione totale alla Ternana In sostanza Unicusano – nel corso dell’iter le cose potrebbero cambiare, visto che la commissione consiliare ha ‘potere’ di emendare e, con il nuovo regolamento, l’eventuale atto arriverebbe in consiglio già modificato – vorrebbe il pieno controllo sulla manutenzione: i costi per l’ordinaria e la straordinaria sarebbero dunque tutti a carico della società. E giocoforza cambierebbe il patto sull’aspetto economico: non più 100 mila euro, bensì una sorta di cifra (magari fino a un massimo di 10 mila euro) ‘simbolica’. L’idea – lo stesso valeva per Simone Longarini – è di creare una liaison di una durata superiore al singolo anno.

I DUBBI DEI CONSIGLIERI COMUNALI SU MANUTENZIONI E COSTO: BAGARRE SULL’ACCORDO 2016

Un big roll posato

Il ‘giro’ Mercoledì se ne saprà di più, con possibili novità sostanziali in merito alla ‘divisione’ dei compiti: per il Comune, liberarsi del fardello legato alla manutenzione straordinaria, non sarebbe male. Lo sviluppo è chiaro, perché una volta stabiliti i punti dello schema di convenzione, il documento dovrà rifare tutto il percorso del 2016: delibera di giunta, passaggio in II° commissione consiliare e, infine, approvazione del consiglio comunale. Di certo – visto il precedente 2016, quando più di un consigliere criticò il ‘taglio’ da 200 a 100 mila euro – c’è da attendersi qualche levata di scudi.

STEFANO RANUCCI: «CLOSING, CI SIAMO. CONVENZIONE, ACCORDO VICINO»

Area pronta Nel contempo tra i lavori nell’area hospitality e i primi movimenti all’antistadio per il posizionamento delle nuove panchine (c’è anche la volontà di inserire una tribuna da circa 200 posti), ecco che di fronte alla curva San Martino ha preso forma l’area di gioco creata ad hoc per allenare la squadra – in particolar modo – sulla difesa: martedì pomeriggio, quando inizierà la preparazione alla sfida con il Novara, i primi test.

L’area di gioco

MERCOLEDÌ INIZIA LA PREVENDITA PER IL NOVARA (TERNANACALCIO.COM)

Settore giovanile, buon momento Non solo la ‘Primavera’, il weekend è stato positivo – complessivamente – anche per altre squadre. Pareggio per gli ‘Under’ 17 di Ezio Brevi a Foggia con una rete di Mercurio, doppia successo per gli ‘Under’ 16 di Boccolini e l’Under’ 15 di Borrello ad Ascoli (rispettivamente 1-3 e 0-2).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli