Corciano festival 2016, arte e cultura in festa

La 52sima edizione della manifestazione è già entrata nel vivo, tra spettacoli musicali, mostre e visite guidate

Condividi questo articolo su

Dopo il taglio del nastro, la 52° edizione del Corciano Festival, è già entrato nel vivo: sabato sera è andato in scena il concerto-spettacolo sulla commedia ‘Honesta Schiava’ di Girolamo Pico da Sansepolcro e sono anche state inaugurate tutte le mostre – la chiesa di San Francesco ospita fino al 2 ottobre l’esposizione ‘Ascanio della Corgna, i Turchi e la battaglia di Lepanto’, mentre in centro storico trova spazio la mostra collettiva ‘Fiero Condottiero: Allegorie tra arte e design su Ascanio della Corgna’, visitabile fino al 21 agosto e nella sala del Consiglio ‘Alessandro Truffarelli’ c’è ‘Orme del terzo millennio’. All’archivio del concorso, invece, spazio alla mostra ‘La banca dei saperi’,

Il Quintetto Papageno

Il Quintetto Papageno

Domenica La seconda giornata di appuntamenti prevedeva un tuffo nella storia, con i Giochi medievali popolari tra i Rioni del Castello, mentre alle 20, come da tradizione, l’apertura della Taverna del Duca. Alle 21.15, invece, appuntamento con la musica in Piazza Coragino e il concerto del Quintetto Papageno che produrrà alcuni brani insieme agli allievi delle MasterClass organizzate a Corciano tra fine luglio e i primi di agosto. I componenti del Quintetto Papageno si sono incontrati tra le fila di due orchestre fondate da Claudio Abbado: l’Orchestra Mozart e la Gustav Mahler Youth Orchestra. Il Quintetto è un ensemble di fiati che spazia in una letteratura musicale vastissima e dal dialogo stimolante tra musica colta e folklore popolare.

Gli Oblivion

Gli Oblivion

Lunedì Il terzo giorno del Corciano Festival 2016, comincerà alle 17 con “’Corciano nell’età dei Della Corgna: visita guidata ai luoghi corgneschi’. Alle 18.30, invece, visita guidata al Palazzo Comunale e al quartiere Della Corgna. Alle 21.15, in piazza Coragino, appuntamento con la musica e il concerto-spettacolo degli Oblivion con la Corciano Festival Orchestra. Il gruppo musicale-teatrale degli Oblivion, composto da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, per una serata all’insegna del musical e del divertimento attraverso mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli