Creare nuove imprese sostenibili: Legacoop ne parla a Narni

Il 6 ottobre all’auditorium San Domenico verrà presentato il progetto ‘Coopstartup Legacoop Umbria’ per la promozione e il sostegno alla nuova imprenditoria nella regione

Condividi questo articolo su

Promuovere l’innovazione sociale ed economica. Con questo obiettivo nasce l’evento, organizzato da Legacoop Umbria, ‘Creare nuove imprese sostenibili’, in programma il 6 ottobre dalle 17.30 all’auditorium San Domenico di Narni, all’interno del Festival della sociologia. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il progetto ‘Coopstartup Legacoop Umbria’ per la promozione e il sostegno alla nuova imprenditoria nella regione. L’evento sarà anche l’occasione per un dibattito sulle condizioni attuali del sistema economico regionale, parteciperanno: Michele Fioroni (assessore regionale allo sviluppo economico), Marcello Signorelli (direttore del dipartimento di economia dell’Università di Perugia), Simone Gamberini (presidente nazionale Legacoop), Danilo Valenti (presidente Legacoop Umbria), Donato Archetti (area progetti di Coopfond), Carlo Ottone (amministratore delegato di Maestrale innovation creative hub). Sarà presentata anche la testimonianza di Multicoopter drone, una startup cooperativa consolidata, presente il presidente Lorenzo Marzolla.

«Vogliamo impiantare le ali a 10 nuove startup cooperative»

«Il costante invecchiamento e l’alto tasso di emigrazione di giovani qualificati sono tra i fattori che influenzano anche il quadro economico umbro. Proprio per cercare di andare contro questa tendenza, il progetto ‘Coopstartup’ – spiegano – ha l’obiettivo di sostenere una reazione positiva di fronte ad un quadro critico. Vogliamo impiantare le ali a 10 nuove startup cooperative e mettere a disposizione contributi economici, percorsi di formazione ad hoc per la fase progettuale e postprogettuale. Offriremo, poi, un costante accompagnamento per il periodo iniziale delle attività. I tre progetti giudicati più interessanti riceveranno anche un contributo a fondo perduto. Importante sarà anche la presenza istituzionale nel progetto che vedrà il patrocinio della Regione, di Anci Umbria e della Camera di commercio dell’Umbria, la collaborazione dell’Università di Perugia e di Maestrale innovation creative hub ed il sostegno di Banca Etica ed UniAssiTeam». Il presidente di Legacoop Umbria Danilo Valenti sottolinea che «siamo consapevoli delle criticità e delle sfide del nostro sistema economico e con questo progetto intendiamo assumerci la nostra parte di responsabilità mettendo in campo delle risposte. Occorre ripartire dalle idee, da chi ha buone idee per nuove imprese e merita di essere sostenuto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli