Delibere ‘introvabili’: «La giunta chiarisca»

Interrogazione urgente del capogruppo di Forza Italia in Regione sulle difficoltà di accesso agli atti dal portale web dell’ente

Condividi questo articolo su

Atti introvabili o individuati dopo ricerche infinite e tutt’altro che agevoli sul web: un problema, quello riguardante il sito istituzionale della Regione Umbria, che il capogruppo di FI Raffaele Nevi ha portato all’attenzione della giunta di palazzo Donini attraverso un’interrogazione urgente che verrà discussa nel prossimo question time.

Trasparenza «L’esecutivo – afferma Nevi – deve chiarire definitivamente in quale modo intende potenziare e implementare il proprio portale istituzionale per rendere più agevole la consultazione e l’accesso alle delibere. In virtù della trasparenza della pubblica amministrazione – prosegue il capogruppo di FI – è necessario consentire che tutti, cittadini e soggetti interessati, possano accedere tempestivamente e nella massima completezza alle delibere».

Le norme Princìpi, ricorda Nevi, sanciti dall’articolo 5 (accesso civico) del ‘Decreto trasparenza’ 33 del 14 marzo 2013. Un testo che prevede il diritto all’accesso civico da parte del cittadino a tutti gli atti prodotti dalla pubblica amministrazione, in linea con la legge regionale 8 del 2011.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli