Derby dell’Umbria, ‘miraggio’ sold-out

Prevendita al top – vendita libera – in apertura, poi la brusca frenata: superata quota 6 mila, riempito metà stadio. Falletti in gruppo

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’avvio era stato molto promettente. Al 31 gennaio, tra vendita libera – scattata poche ore prima – e diritto di prelazione, i biglietti staccati erano stati circa 2 mila e 500, quindi il ‘colpo’ negativo di La Spezia e ritmo più basso a seguire: a quattro giorni dal ‘Derby dell’Umbria’ (incasso in beneficenza, destinato ad opere per il territorio) si attestano a circa 6 mila e 300 i tagliandi acquistati dai tifosi rossoverdi che, in aggiunta ai 1.290 biglietti riservati al ‘Grifo’ (non terminati), porta il totale momentaneo intorno ai 7 mila e 500. Vale a dire la metà dell’attuale capienza del ‘Liberati’, che si attesta a quota 14 mila e 955.

VISITA DEL VESCOVO PIEMONTESE ALLA TERNANA IN VISTA DEL DERBY

Da inizio febbraio dunque sono stati venduti circa 3 mila e 700 biglietti da parte dei supporter di fede rossoverde, per una media giornaliera tutt’altro che esaltante dopo i picchi raggiunti in avvio. A sfavorire la prevendita, oltre alla classifica e alla stagione tutt’altro che esaltante, c’è anche la prestazione offerta in terra ligure: ‘freddato’ di nuovo l’ambiente dopo lo spiraglio di luce arrivato nella vittoria interna sul Cittadella. Nonostante il rallentamento resta a portata di mano – accreditati esclusi – l’obiettivo 10 mila: curva sud e parterre, escluso quello della nord, le zone (come di consueto) più libere.

RAIMONDO MARINO, ULTIMO A TRIONFARE DA TECNICO ROSSOVERDE

Il ‘Liberati’

La capienza massima Al momento i biglietti venduti raggiungono il 50% delle ‘possibilità’ dell’impianto ternano. Due i dati ufficiali in merito, uno dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive – datato dicembre 2015 – e l’altro della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, rilevato in un verbale del 16 aprile 2015: nel primo caso è di 17 mila e 460 spettatori (comprensivo tuttavia della ‘San Martino’ e di parti di altri settori, ‘tagliati’ invece per ragioni di ordine pubblico per i recenti derby), il secondo – corretto, come conferma via Aleardi – è di 14 mila e 995 (c’è anche nella convenzione confezionata dalla giunta). Per il sold-out dunque occorrerebbe sfiorare le 15 mila presenze, pura utopia. D’altronde nemmeno al ‘Curi’ si raggiunse il tutto esaurito. Per quel che concerne la sicurezza, confermate tutte le misure adottate in occasione dell’ultima ‘straregionale’ disputata a Terni, nell’ottobre 2015.

Falletti è rientrato in gruppo

ORDINANZA BEVANDE E MISURE OSSERVATORIO

Falletti in gruppo, out Diakité La notizia positiva di giornata – venendo al campo – è il rientro in gruppo del 10 rossoverde, mentre Coppola e Piacenti hanno svolto una seduta ‘mista’ tra compagni e differenziato. Ancora niente allenamento standard per Diakité: il francese, in compagnia di Della Giovanna e Dugandžić, ha lavorato in palestra per poi essere sottoposto a terapie in infermeria.

GAUTIERI VS BUCCHI E PERUGIA

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli