Ternana, ansia derby: ‘missione’ per Gautieri

‘Fere’ senza vittoria da dieci anni. Tabù da rompere, palla al campano: mai battuto il ‘Grifo’, nessun successo nei derby. Balzaretti al Taddei. ‘Porte chiuse’ anticipate

Condividi questo articolo su

di S.F.

Pagni, Balzaretti e Vasile seguono la seduta

La settimana pre-derby vissuta con tensione, ansia, aspettative e preoccupazione, tutto nella norma. Quest’anno, tuttavia, per i tifosi della Ternana le sensazioni sono amplificate come non mai: vuoi per la pessima graduatoria e vuoi per il ‘retaggio’ della sconfitta di La Spezia, l’ambiente rossoverde chiede a gran voce – l’ultimo successo dieci anni fa a ‘porte chiuse’, bisogna tornare al 1992 invece per trovare l’affermazione più recente con supporter presenti al ‘Liberati’ – solo una cosa, la vittoria. A questo punto una necessità per la società di via Aleardi che, seppur ci siano ancora a disposizione oltre cinquanta punti e dunque la chance di risalire anche in caso di mancato bottino pieno, magari vuol evitare un totale scollamento con la piazza: per Carmine Gautieri, al primo derby interno della carriera da allenatore, una sfida tanto affascinante quanto difficile. Iniziata sotto la pioggia la preparazione (‘porte chiuse’ fin da martedì): spettatore d’eccezione alla seduta di lunedì pomeriggio il dirigente della Roma Federico Balzaretti. Intanto i biglietti acquistati hanno superato quota 5 mila e 100.

PERUGIA-TERNANA 1-1, IL DERBY D’ANDATA

Carmine Gautieri e Cristian Bucchi, primo confronto ufficiale da tecnici

Gautieri e Perugia Sei gare – due nell’allora C1, le altre in B -, quattro allenatori (Giorgini, Baldassarri, Tesser, Breda) e dieci anni senza vittorie nel ‘Derby dell’Umbria’. E mai come ora la Ternana avrebbe bisogno di sbloccarsi nella straregionale, anche per dare una spinta emotiva – positiva, soprattutto per la rincorsa salvezza – ad un ambiente scoraggiato e sfiduciato da un’annata che non riesce a prendere la giusta piega: sotto dunque con il tecnico napoletano che, alla pari delle ‘Fere’, non ha certo un buon record contro il ‘Grifo’. Da allenatore infatti sono due i precedenti al cospetto dei biancorossi: Livorno-Perugia 0-0 del 29 novembre 2014 e Potenza-Perugia 1-2 del 6 ottobre 2008, agli albori della carriera. 

DERBY: BEVANDE, OSSERVATORIO E MISURE

Carmine Gautieri, Danilo Pagni e Andrea Turi Vasile al termine della seduta

Gautieri e i derby Ternana-Perugia sarà il quarto derby ufficiale da tecnico per Carmine Gautieri, il primo alla guida della squadra ospitante. E anche in questo caso lo score non è dei migliori: il più recente risale al 21 dicembre 2013 in Brescia-Varese 4-2, quindi salto indietro di tre anni ed ecco che spuntano i due precedenti in Sardegna, ovvero Villacidrese-Olbia 0-0 del 21 febbraio 2010 e Alghero-Olbia 0-0 del 10 gennaio 2010. Per quest’ultimo c’è una particolarità che riguarda un’attuale ‘Fera’: Simone Aresti, all’epoca in forza all’Alghero, fu colpito – lesioni al volto, costretto a terminare anzitempo la contesa – da un giocatore avversario tra primo e secondo tempo.

TERNANA-PERUGIA, DANILO PAGNI: «VINCIAMO INSIEME: I TIFOSI CI DIANO CALORE»

Debutto contro Bucchi Domenica il primo confronto ufficiale con il tecnico dei biancorossi. Gautieri e il 39enne romano tornano ad incrociarsi a dieci anni dall’ultimo precedente, quando – da calciatori, entrambi in campo nel secondo tempo – si sfidarono in Napoli-Pescara 1-0 del 14 aprile 2007. Per il momento derby ‘stregati’ anche per l’ex punta della Ternana, mai vincente nei cinque trascorsi (alla guida di Gubbio e Maceratese, oltre alla sfida d’andata).

Colloquio di oltre 15 minuti con la squadra per Gautieri in avvio

Ternana, una data fortunata La storia recente parla negativo, sia per la società che per il neo tecnico dei rossoverdi. Quello di domenica sarà il primo ‘Derby dell’Umbria’ che si disputerà il 12 febbraio, un giorno con trascorsi felici per la Ternana: nelle tre gare giocate casalinghe in questa data le ‘Fere’ hanno sempre vinto, al cospetto di Civitavecchia (2-1, 1939), Avezzano (1-0, 1961) e San Marino (1-0, 1989).

Numerosi assenti Ripresa sotto la pioggia senza Di Gennaro, Della Giovanna, Coppola, Falletti (risentimento al ginocchio destro), Flavioni, Diakité e Dugandžić, mentre Pettinari e Piacenti hanno svolto lavoro differenziato. A parte – nella prima parte – anche il rientrante Monachello, La Gumina, Di Livio e Acquafresca: i quattro hanno partecipato poi ad un allenamento tattico conclusivo in compagnia di Germoni, Contini, Masi, Defendi, Petriccione, Palumbo e Palombi. Per i protagonisti di La Spezia – conversazione di oltre 15 minuti con il gruppo per il tecnico – seduta dedicata per lo più alla finalizzazione e al lavoro di scarico.

Danilo Pagni e Federico Balzaretti al ‘Taddei’

Balzaretti al ‘Taddei’ L’ex difensore dell’Italia e della Roma – ora dirigente dei giallorossi, si occupa di seguire i giocatori ceduti in prestito – è entrato in campo a seduta cominciata in compagnia del direttore sportivo Danilo Pagni: un abbraccio con Lorenzo Di Livio (facile ipotizzare che il 35enne torinese sia venuto a fare un ‘check’ della situazione) e lungo colloquio con il ds rossoverde; si è unito successivamente il ‘consulente’ di via Aleardi Andrea Turi Vasile. Al termine dell’allenamento Balzaretti si è intrattenuto con Acquafresca e Gautieri.

La Gumina, Monachello, Di Livio e Acquafresca, differenziato in avvio

Tris derby giovanili Nel contempo nello scorso weekend si sono disputati ben tre derby a livello giovanile. Due vittorie ‘Grifo’ e una per le ‘Fere’: la formazione di Goffredo Carocci (under ‘17’) ha battuto i pari età al ‘Taddei’ grazie ad una rete di Francescangeli, mentre per gli ‘Under’ 16 e 15 A-B sono giunte le sconfitte rispettivamente per 4-2 (doppietta di Giorgio per l’undici di Vincenzo Corradetti) e 2-0. Domenica il quarto, quello più atteso: per i tifosi niente chance di star vicino – ciò che aveva chiesto il ds Pagni, paradossalmente – alla squadra. Sabato sera, a poche ore dalla sfida, prevista una cena a partire dalla 20.30 sotto la curva sud: l’organizzazione è della nord e della est.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli