Discarica abusiva: ‘stangati’ 13 cittadini

Terni: maxi multe dei carabinieri Forestali di Amelia che hanno denunciato anche uno straniero per gestione illecita di rifiuti

Condividi questo articolo su

Tredici persone multate per abbandono di rifiuti e una denunciata per la gestione illecita dei rifiuti abbandonati: questo il bilancio delle attività condotte dai carabinieri Forestali del Gruppo di Terni negli ultimi giorni.

Discarica abusiva Ad Amelia l’attenzione dei carabinieri Forestali si è concentrata sull’abbandono indiscriminato di rifiuti nei pressi del centro di raccolta comunale, al di fuori dell’isola ecologica di località Fornaci, tale da creare una vera e propria discarica abusiva di rifiuti urbani e speciali, alcuni dei quali anche pericolosi. Le attività di osservazione condotte dai militari, anche attraverso alcune videocamere di sorveglianza, ha permesso di identificare tredici persone che abbandonavano illecitamente materiale come rottami in ferro, in plastica, stampanti, monitor e vecchi apparati televisivi. Per tutti è scattata la sanzione amministrativa che prevede una multa di 600 euro.

Denunciato Nell’ambito della stessa attività i carabinieri Forestali del comando stazione di Amelia hanno individuato e denunciato un cittadino extracomunitario che recuperava alcuni dei rifiuti di località Fornaci – incluse apparecchiature elettriche ed elettroniche con olii esausti e clorofluorocarburo – per depositarli in un’area boscata di sua proprietà, individuata grazie alla collaborazione dei carabinieri di Todi. Un’attività, quella condotta dallo straniero il cui obiettivo era recuperare metalli e rame da rivendere, priva di qualsiasi autorizzazione e precauzione per le possibili conseguenze sull’ambiente. Il deposito abusivo è stato sequestrato e l’uomo denunciato a piede libero alla procura.

Controlli a tappeto L’attività condotta ad Amelia integra il normale controllo del territorio che i reparti dei carabinieri Forestali effettuano quotidianamente, con particolare attenzione alle zone rurali, e che ha condotto nei mesi scorsi all’individuazione di altri dieci soggetti che abbandonavano lungo le strade, nei boschi e nelle campagne rifiuti di vario tipo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli