Elezioni regionali, Marini ok nei sondaggi

La presidente al Pd: «Non dobbiamo inseguire questo e quel comitato»

Condividi questo articolo su

Si comincia. Fogli e documento cominciano a girare e ad essere anallizati. Già, i sondaggi. Tutti dicono che, in fondo, lasciano il tempo che trovano, ma intanto li fanno fare e, a tre mesi circa dalle elezioni regionali, ecco che arrivano.

Il sondaggio A farlo realizzare è stata la segreteria nazionale del Partito democratico e Swg ha lavorato su base regionale. Si tratta; per questo, per il tempo che manca ancora al voto e per l’esiguo numero – un migliaio – degli intervistati; ovviamente di un elemento di valutazione ancora grezzo. Ma da questo si parte.

Marini in testa La presidente uscente, Catiuscia Marini, viene data in vantaggio, con una percentuale calcolata intorno al 40% e, quindi in crescita rispetto al 36% e spicci ottenuti cinque anni fa.

Ricci Si attesterebbe intorno al 35% il ‘gradimento’ dell’attuale sindaco di Assisi, Claudio Ricci, ma solo nel caso in cui sul sio nome dovessero confluire le preferenze di tutto il centrodestra (nel 2010 Fiammetta Modena ottenne il 37,7% delle preferenze),

Alunni La candidata del Movimento 5 Stelle, Laura Alunni, vine accreditata di un 15%, in calo rispetto ai voti ottenuto dal M5S per le recenti elezioni europee.

Gli altri Swg ha anche preso in considerazione l’ipotesi di una ‘lista Tsipras’ e della candidatura di Mauro Volpi, ma le intenzioni di voto registrate non vanno oltre il 5% e non è stata ovviamente calcolata la possibile attrattiva della ‘costituente di sinistra’ che si vorrebbe realizzare.

L’uscita Domenica, intanto, Catiuscia Marini, parlando a Passignano sul Trasimeno (presente anche il presidente nazionale del Pd, Matteo Orfini) ha detto che il suo partito «deve dare risposte concrete ai cittadini e queste dipendono anche dalla capacità che noi avremo di cambiare alcune politiche europee. Dobbiamo essere la forza politica che ha il pragmatismo del governo e non quella che insegue questo e quel comitato».

L’impegno La Regione, ha detto la presidente, «continuerà a favorire le eccellenze di questo territorio, a partire dall’impiego dei fondi del nuovo Piano di sviluppo, che saranno destinati allo sviluppo economico-ambientale in grado di generare innovazione e occupazione. Alle risorse già destinate alla sanità si aggiungeranno quelle per il potenziamento degli ospedali di Castiglione del Lago e Città della Pieve. Sul fronte della viabilità, ci sarà un investimento sulla Pievaiola, il più importante in termini finanziari per la viabilità regionale, e per la variante di Castiglione del Lago. L’attenzione della Regione rimane inoltre sempre alta anche sulla complessa vertenza Trafomec sulla quale abbiamo chiesto al governo di fare la propria parte – ha concluso Marini – per assicurare un futuro a quel complesso produttivo fondamentale per quest’area».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli