‘Filarmonica umbra’, pomeriggio all’Opera

Le più belle arie di Verdi, Rossini e Puccini, domenica 31 gennaio al teatro Secci di Terni

Condividi questo articolo su

Domenica 31 gennaio, al teatro Secci di Terni, l’associazione ‘Filarmonica umbra’ organizza un pomeriggio all’Opera. Alle 17.30 il soprano Scilla Cristiano, il baritono Maurizio Leoni insieme al pianista Claudio Rastelli accompagneranno il pubblico in un viaggio intorno all’opera italiana eseguendo le più belle arie di Verdi, Rossini e Puccini. Il pomeriggio si aprirà con il pre-concerto – alle 17 – del ‘Trio pragma’ formato dalla violinista Federica Severini, il violoncellista Giovanni Sanarico e il pianista Gennaro Musella.

La lirica «Un concerto di arie d’opera – spiegano dall’associazione – appare piuttosto raramente nelle stagioni di musica da camera e, quando succede può capitare che una parte dell’abituale e affezionato pubblico sia addirittura sostituito da ascoltatori provenienti dal mondo della lirica. La mescolanza di pubblico non è certo un male, ci mancherebbe, ma ogni separazione interna alla cosiddetta musica colta è sempre un perdersi qualcosa. Per questo teniamo a dire che il nostro non è solo un concerto di arie d’opera».

Il ‘Trio pragma’ nasce nel 2013, imponendosi da subito tra i vincitori di diversi concorsi internazionali. In particolare è risultato vincitore assoluto con borsa di studio del concorso europeo ‘Jacopo Napoli’, aggiudicandosi anche un concerto nella stagione 2014/2015 del festival di San Giacomo di Bologna. Vincitore del primo premio e di un premio speciale della giuria al concorso internazionale Leopoldo Mugnone, sarà impegnato in un concerto presso un’ambasciata italiana all’estero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli