‘Filarmonica umbra’: ultimo appuntamento

Domenica 10 alle 17, presso l’auditorium del Carmine di Terni, il maestro Francesco Di Rosa

Condividi questo articolo su

Il primo oboe solista dell’orchestra nazionale di Santa Cecilia di Roma, il maestro Francesco Di Rosa, sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della 40esima stagione concertistica organizzata dall’associazione Filarmonica umbra. Domenica 10 maggio alle 17 presso l’auditorium del Carmine di Terni.

Il maestro Francesco Di Rosa Dopo aver ricoperto a lungo lo stesso ruolo al teatro alla Scala di Milano, è ormai considerato uno dei migliori oboisti europei. Originario delle Marche, si unisce, in questo concerto, ad un quartetto d’archi costituitosi recentemente che ha voluto intitolare alla regione la propria formazione.

Il ‘Quartetto delle Marche’ Amici di vecchia data accomunati dall’amore sempre nutrito per tale organico, i quattro musicisti del ‘Quartetto delle Marche’ hanno messo al servizio dell’ensemble le loro diverse esperienze maturate in anni di intensa attività cameristica, che li ha visti protagonisti in importanti sale di tutto il mondo.

‘La caccia’ Al meraviglioso quartetto per oboe e archi di Mozart farà seguito una vera e propria rarità, molto interessante e di gradevole ascolto: il ‘Quintetto di Reicha’, compositore ceco contemporaneo di Beethoven, che è stato maestro fra gli altri di Liszt, Berlioz e Franck. Nella seconda parte un capolavoro mozartiano, il quartetto per archi detto ‘La caccia’.

‘Fisax-duo’ Il concerto verrà preceduto da un pre-concerto tenuto dal ‘Fisax-duo’, costituito da Sirio Boni al sassofono ed Eleonora Tomassetti fisarmonica. Eseguiranno musiche di Picchio e Festa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli