Fine corsa Perugia. Ternana: è fatta

Serie B, addio sogni playoff ‘Grifo’ dopo il k.o. di Modena. Rossoverdi senza vittoria, ma praticamente salvi dopo il -5 al Lanciano

Condividi questo articolo su

Il Perugia abbandona il sogno playoff, la Ternana si avvicina al traguardo salvezza. Fallendo però il primo dei due match-point casalinghi: un turno infrasettimanale non entusiasmante per ‘Grifo’ e ‘Fere’, che mal sfruttano la ghiotta opportunità di dare quel ‘colpo’ necessario per inseguire – nel caso biancorosso – e ottenere – sponda rossoverde – l’obiettivo stagionale. Pochi giorni e si torna in campo: per Ardemagni e compagni sfida in posticipo a Novara, la formazione di Breda ospiterà l’Ascoli. E nel frattempo è ufficiale la nuova penalizzazione alla Virtus Lanciano: 5 punti in meno e quart’ultimo posto per i frentani a quota 38.

TERNANA-PRO VERCELLI 2-2, LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

Tracollo Niente da salvare. Il Perugia al ‘Braglia’ incassa la peggior sconfitta esterna dal 4-0 di Carpi (dicembre 2014) e, salvo un cammino pressoché perfetto nelle cinque gare rimanenti, chiude definitivamente il discorso legato alla griglia playoff: i punti di svantaggio sono sempre sei – sette considerando gli scontri diretti – e lunedì c’è quantomeno l’opportunità di avvicinare proprio la squadra che occupa l’8° posto, il Novara. Non ci sono alternative – lo stesso valeva per martedì sera – alla vittoria. E allora tutti in ritiro in vista della delicata sfida, come deciso dalla società.

Disatro 4-2-3-1 Un Perugia di fatto mai in partita in terra emiliana, in difficoltà in special modo in mediana. Non ha pagato la scelta di Bisoli di dar fiducia sulla linea dei trequartisti a Della Rocca, e soprattutto, di comporre il duo Zebli-Prcić davanti alla linea difensiva: tutto facile per il Modena, che in poco più di trenta minuti ha di fatto risolto la pratica biancorossa. I ‘canarini’ solo una volta erano riusciti a segnare tre reti, a dicembre contro il Novara. Insomma, la «finale» del tecnico emiliano si è conclusa come peggio non poteva.

Match-point fallito invece per la Ternana. Il presuppoto deve essere uno: nonostante la battuta d’arresto di Vicenza e il pareggio interno con la Pro Vercelli le ‘Fere’ hanno perso solo – erano sei prima della sfida del ‘Menti’ – un punto rispetto al quint’ultimo posto. Bene la classifica, male però nel non saper chiudere un incontro portato meritatamente sull’1-0: dal 35′ in avanti i rossoverdi hanno perso di colpo certezze e sicurezza difensiva, concedendo in maniera banale occasioni ai piemontesi di Foscarini. A sbloccare il punteggio era stato Furlan, il giocatore più incisivo – gol a parte – in un primo tempo insufficiente.

Roberto Breda

Roberto Breda

Il minuto di sbando della ripresa ha poi rischiato un nuovo ‘dramma’ sportivo dopo Vicenza. Difesa ferma sul cross di Mammarella per Scavone, Mazzoni sorpreso un minuto dopo sulla conclusione da fuori area di Ardizzone: perse distanze e concentrazione nel giro di pochi istanti. Positivi gli ingressi da un lato e dall’altro di Avenatti e Marchi, capaci di dare maggior linfa ed efficacia ai rispettivi attacchi.

Un gol che mancava dal 18 maggio 2013 in maglia rossoverde per Luigi Vitale. E la marcatura è tornata nel momento indicato, forse uno dei più delicati della stagione: l’esterno rossoverde, alla prima da titolare da oltre due mesi, è stato tra i migliori in campo per continuità. Certo, in alcuni tratti del match la sofferenza su Mustacchio non è mancata, e oltretutto è lui a causare – fallo evitabile – la punizione dalla quale Mammarella confezionerà l’assist per il momentaneo 1-1. Ma in linee generali la prestazione offerta è buona. Soporifero Falletti – per l’uruguaiano problemi fisici – per la prima ora di gioco, poi lo splendido passaggio vincente per Furlan. Mediocre la performance della coppia centrale: per la Ternana filotto di quattro partite con due reti al passivo. Vincere diventa complicato subendo così tanto.

GUARDA LE INTERVISTE A LUIGI VITALE E FEDERICO FURLAN

Luigi Vitale: non segnava da 3 anni con la Ternana

Luigi Vitale: non segnava da 3 anni con la Ternana

Come una vittoria «Avevo – commenta il capitano della Ternana – voglia di giocare, venivo da un infortunio non grave. Siamo riusciti ad andare in vantaggio e all’improvviso non so cosa sia successo: fortunatamente abbiamo ripreso la partita. È come se avessimo, un punto molto importante visti i risultati delle altre squadre dietro». Sul rigore commenta che «sono andato molto tranquillo e l’ho piazzato piano piano, con calma, anche se la palla ‘scottava’. Sapevo che era un rigore di fuoco: ma sono rigorista e l’ho realizzato».

Quinto gol per Federico Furlan: «Nel primo tempo abbiamo – le parole del 7 rossoverde – cercato di costruire sulle fasce, poi nella ripresa dopo essere passati in vantaggio pensavamo già di averla vinta. Ci siamo ritrovati sotto in un minuto, ma siamo stati bravi a reagire». E ora sabato sotto con l’Ascoli. Altra occasione, mentre è attesa a ore la nuova penalizzazione per la Virtus Lanciano.

Due gare di vantaggio Con il -5 agli abruzzesi – violazioni Covisoc – salgono a sei i punti di vantaggio delle ‘Fere’ sul quint’ultimo occupato dal Modena (in vantaggio negli scontri diretti). Manca solo l’aritmetica ormai.

Biglietti Ascoli Da mercoledì – ore 17 – in vendita i biglietti per la sfida ai marchigiani. Non sarà possibile l’acquisto online: la decisione, per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, è dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del Gos (Gruppo operativo di sicuerezza). I botteghini del ‘Liberati’ saranno attivi solo per il ritiro accrediti: QUI la lista delle rivendite esterne dove sarà possibile acquistare i biglietti nel giorno del match.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli