Fondazione Carit Terni: «Più ricchi d’arte»

Il presidente Luigi Carlini ha presentato il quadro di Aurora Ballarini raffigurante la Cascata delle Marmore gentilmente donato dalla famiglia dell’artista

Condividi questo articolo su

La raccolta d’arte della fondazione Carit a Terni da venerdì mattina può vantare una nuova opera. È stato infatti presentato dal presidente Luigi Carlini il quadro di Aurora Ballarini raffigurante la Cascata delle Marmore, gentilmente donato alla Fondazione.

Artisti ternani «La fondazione Carit, ma allo stesso tempo la città di Terni – ha sottolineato Carlini -, arricchisce ulteriormente la propria raccolta d’arte con una delle poche opere, dalla valenza espressiva importante, che rappresentano la Cascata delle Marmore dipinte da artisti ternani. Ringrazio di cuore la famiglia di Aurora Ballarini per l’attenzione mostrata che ci fa capire ulteriormente quanto i cittadini siano vicini alla Fondazione».

Aurora Ballarini è nata a Sebenico (ex Jugoslavia) nel 1908 da famiglia di antica tradizione artistica. «Lo zio, Ettore Ballarini – ha spiegato la figlia Lilia -, è autore del bel tondo con il Martirio di San Valentino presente nella Basilica di San Valentino a Terni. Mia madre ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in varie regioni italiane, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla stampa e dalla critica. È stata autrice di numerosi dipinti tra i quali gli affreschi della chiesa del Sacro Cuore di Terni e il ritratto di papa Giovanni Paolo II, consegnato direttamente al pontefice in occasione del suo 60simo compleanno, ed è stata insignita a Parigi nel 1977 del premio ‘Raggio d’oro’ come rappresentante italiana». Dopo aver ottenuto numerosi premi in Umbria e nel territorio nazionale, Aurora Ballarini si è spenta a Terni nel 1990.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli