Football, wild-card: Grifoni eliminati

La formazione di Caligiana cede a testa alta contro i Gladiatori Roma: finisce 14-8. Caligiana: «La nostra miglior partita»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sconfitta a testa alta e fine della stagione per i Grifoni Perugia nel campionato nazionale di football americano a nove. I ragazzi di Caligiana perdono al ‘Bernardini’ di Roma contro i Gladiatori nel turno wild-card, ma con onore: i laziali si impongono 14-8 e affronteranno ora i Veterans Grosseto nei playoff.

Combinazione letale I Gladiatori risolvono la pratica biancorossa – prima del kickoff minuto di silenzio in ricordo di Enea Codeluppi, promessa del football americano e nazionale ‘Under’ deceduto tre giorni fa in un incidente stradale – nei primi due tempi, con gli stessi protagonisti: a entrare nella end zone perugina è il wide receiver Jordan Bouah, in entrambe le circostanze servito dal quarterback Seccafieno con lanci di oltre 35 yards. Grifoni sotto 14-0 all’intervallo.

Touchdown biancorosso Nel terzo tempo la situazione non muta, mentre nell’ultimo parziale i Grifoni diminuiscono il gap dalla formazione di casa: è Nicolò Magara, su un’assistenza di Freddini, a realizzare l’unico touchdown biancorosso. Il punteggio poi si chiude definitivamente sul 14-8 con la successiva conversione alla mano di Turcano. I Gladiatori soffrono negli istanti finali, ma mantengono il punteggio e si qualificano.

Miglior partita dell’anno Terza sconfitta su altrettanti incontri stagionali con i Gladiatori. Una grande prova tuttavia dei Grifoni, come sottolinea a umbriaOn l’head coach Stefano Caligiana: «Abbiamo giocato la miglior partita dell’anno. Eravamo in 16, tra cui 2 ragazzi che hanno disputato il loro primo match assoluto e un altro non si allenava da 2 mesi. Ci siamo dovuti inventare l’attacco a causa delle numerose assenze, 9 in totale: siamo partiti con l’idea di non farci asfaltare mentre loro avevano questo obiettivo, ce lo hanno detto chiaramente. I ragazzi in definitiva hanno fatto un miracolo: voglio specificare – aggiunge Caligiana – che l’incontro è stato molto corretto a differenza dell’ultima volta, massima sportività sul terreno di gioco».

Il guizzo mancato Biancorossi a un passo dal completare la rimonta nelle battute conclusive dopo il touchdown di Magara: «C’è stata una grande occasione per fare il secondo – spiega Caligiana -, Turcano purtroppo non ha agganciato la palla per pochi centimetri su un lancio lungo con il cornerback dei Gladiatori dietro di 2 metri. Poi Freddini, l’unico quarterback a disposizione, si è stirato, ma siamo riusciti comunque a metterli in difficoltà. Alla fine loro, negli ultimi 5 secondi, si sono ‘inginocchiati’ per non rischiare». Nei Grifoni protagonisti anche due ‘Under’ 19, il defensive lineman Enrico Brachini e il linebacker Jim Nimskov.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli