Frana in Valserra: «Nessuno interviene»

Terni, il tratto di costone è venuto giù da qualche giorno, ma è difficile anche stabilire chi – in Provincia – se ne debba occupare

Condividi questo articolo su

La cosa certa, per il momento, è che quel tratto del costone che fiancheggia la strada provinciale 67 (della Valserra), è venuto giù. Provocando dei danni alla rete di contenimento che, in caso di un secondo fenomeno franoso, poco potrebbe fare.

LE FOTO DELLA FRANA

Terni strada della Val di Serra frana (4)Così da giorni Un’altra cosa certa è che la frana non è venuta giù oggi o ieri. Ma i massi, la terra e tutto l’ambaradan, stanno lì da giorni. A lambire la strada e con semplice cartello a segnalare che, insomma, sarà bene stare alla larga.

«Tutto fermo» E chi, quella strada la percorre – anche più volte al giorno – protesta: «Siamo preoccupati – raccontano – perché la situazione, se dovesse piovere per bene, quella roba che sta lassù in bilico potrebbe venire giù, magari mentre i nostri ragazzi vanno o tornano da scuola». Di lavori in corso, in effetti, nemmeno l’ombra e allora, magari, a uno gli viene la voglia di capire – intanto – che diavolo è successo e poi pure quali siano i progetti per risolvere il problema e mettere in sicurezza quel tratto di costone. Tempo sprecato.

Terni strada della Val di Serra frana (8)La Provincia Altra cosa certa che si impara, facendo una richiesta del genere, è infatti quella relativa al numero di persone, in Provincia, che non sanno cosa dire sulla cosa. Ci sono quelli cortesi: «Mi dispiace molto di non poterla aiutare, mi creda – è un esempio – ma non rientra proprio nelle mie competenze e non saprei neanche dirle a chi potrebbe rivolgersi»; ci sono quelli così-così: «Purtroppo in questo periodo di passaggio c’è parecchia confusione e non posso aiutarla» e quelli che: «Perché le hanno passato proprio me? Non so proprio di che parliamo». Incertissimo, invece, il nome del funzionario che potrebbe saperne qualcosa.

I fondi Poi, certo, c’è ancora una certezza: nella dotazione di fondi messi a disposizione delle Province da parte della Regione, la strada provinciale 67 non è prevista e, del resto, quando è stata fatta la suddivisione, la frana mica era venuta giù. Ma adesso sì. E lì sta.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli