Futsal, Ternana: firma Chiara Donati

La 28enne centrale ternana sarà ancora ‘Ferella’: «Un’operaia di questo sport». Rosa quasi completata: mirino su Giustiniani

Condividi questo articolo su

Un rinnovo ‘di casa’ per la Ternana Calcio Femminile. Nel nuovo corso targato Federico Pellegrini ci sarà infatti anche Chiara Donati: la centrale 28enne ha firmato il rinnovo con la società di Raffaele Basile e sarà ‘Ferella’ per il quinto anno consecutivo. Vicina inoltre l’acquisizione del portiere 29enne Sara Giustiniani che, con Maria Fontana Mascia, andrebbe a comporre una delle coppie di estremi difensori più forti della serie A élite.

Ternana Futsal donati coppariDonati si aggiunge a Neka La ternana resta l’unica insieme al capitano della Ternana ad essere ‘sopravvissuta’ a tutti i movimenti di mercato dalla nascita della società: «Sono ternana – spiega la centrale – e solo chi nasce in questa città può capire cosa significa giocare e vincere con questa maglia. Sembra a volte un discorso sentito e abusato, ma non è così. Ogni volta che vedo la maglia rossoverde appesa nello spogliatoio con il mio nome è sempre un’emozione. Ne vado fiera. Sono una operaia di questo sport e vedo sempre le cose dall’ottica più umile possibile. Certo se ne facessi un discorso di impiego me ne andrei in categorie inferiori e da altri parti, ma per me vale più una partita giocata qua alla Ternana Femminile con questa maglia che cento da altri parti. Nazionale? Mi piacerebe e qualche volta ci penso. Ma comunque ogni volta che viene chiamata una mia compagna sono felice perché – conclude Donati – ritengo che il suo successo sia anche un po’ il mio visto che per un anno intero, o a volte anche di più, condividiamo lo stesso spogliatoio e lo stesso campo, allenamento dopo allenamento».

Federico Pellegrini: la rosa per lui è quasi completata

Federico Pellegrini: la rosa per lui è quasi completata

Ternana doc Il direttore generale Damiano Basile sottolinea che Donati è «un pezzo di storia che ha vissuto tutte le tappe della nostra crescita e del nostro percorso societario, una ternana doc che questo anno sono sicuro avrà una importanza fondamentale nello spogliatoio e in campo per il nuovo gruppo. Spero anche che possa essere notata dal commissario tecnico Menichelli e che le venga data una occasione in azzurro».

La rosa Donati è la sesta calcettista – in precedenza rinnovi per Pascual, Coppari, Torelli, Bisognin, Neka, niente Bennardo – confermata rispetto alla squadra della stagione 2015-2016. A loro si sono aggiunte man mano Tainã Franciele dos Santos, Maite García de la Montaña, Maria Fontana Mascia, Pamela Presto e Claudia Brandolini. E l’eventuale colpo Giustiniani andrebbe di fatto a completare l’opera di rivoluzione – metà formazione rinnovata – annunciata dai Basile in avvio d’estate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli