Giampaolo Palazzesi, un libro lo ricorda

Terni, l’uomo, il professionista e il politico nelle parole di chi gli ha voluto bene. Un volume a cura di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

terni-libro-palazzesi-foto-mirimao-11

Foto A.Mirimao)

di Fra.Tor.

«La voglia di conoscenza mai assopita. L’entusiasmo nell’affrontare le difficoltà. Il comportarsi nel rispetto di convincimenti radicati sulla base di una partecipazione ideologica che pone in prima fila il rispetto degli altri, l’amore per la libertà, la volontà di essere di essere parte di una comunità». Sabato pomeriggio a palazzo Spada è stato presentato il volume ‘Giampaolo Palazzesi. Una vita da raccontare’, un libro a cura del giornalista Walter Patalocco.

Giampaolo Palazzesi è morto il 10 settembre 2012 all’età di 71 anni, colpito da un arresto cardiaco. Noto per la sua attività di medico ematologo e per il suo impegno civile e politico, Palazzesi è stato direttore del dipartimento di ematologia e immunotrasfusionale dell’ospedale di Terni, oltre a dirigere la banca regionale per la raccolta di cellule staminali da cordone ombelicale.

giampaolo-palazzesi-libro-pataloccoIl ricordo Quando la famiglia di Giampaolo Palazzesi ha proposto a Walter Patalocco di trovare un modo di ricordarlo, non ha potuto che rispondere di sì. «Sapevano che lo conoscevo personalmente – ha raccontato Patalocco in una sala del consiglio gremita – e che da giornalista lo avevo seguito molto, sopratutto durante la campagna elettorale. Un periodo molto importante per la politica ternana».

Parte di una comunità «Ho detto subito di sì ripensando a una sua frase, che poi è riportata nel libro: ‘Io non ho fatto nulla per essere candidato a sindaco, l’ho fatto comunque. In una situazione molto difficile non mi sono sottratto e mi è dispiaciuto che qualcuno sia stato a vedere quello che mi capitava: credo che non me lo meritassi’». Giampaolo Palazzesi «quando è stato in politica non pensava a se stesso. La politica per lui non era una scelta ragionata, ma una cosa che veniva da dentro. Si sentiva parte di una comunità e voleva fare tutto quello che era nelle sue possibilità per migliorare la vita di tutti. Ovviamente tutto questo era anche Palazzesi medico. La sua era una vera e propria missione».

terni-libro-palazzesi-foto-mirimao-1

Foto A.Mirimao

I ricordi Con questo libro, ha spiegato ancora Walter Patalocco, «abbiamo cercato di conoscere fino in fondo Giampaolo Palazzesi, richiamando alla memoria alcuni periodi, i più significativi, standone all’esterno; ricordarne i pensieri, le idee e gli atti, con lo scopo di ribadire quali insegnamenti ne scaturiscono». All’interno del quadro umano, professionale e politico tracciato da Walter Patalocco, c’è anche una ‘Lettera all’amico’ di Francesco Sciannameo; il ricordo professionale di Augusto Scaccetti e di Adolfo Puxeddu e quello solidale di Franco Chianelli. Inoltre, il ricordo politico di Paolo Raffaelli e Leopoldo Di Girolamo e quello sindacale di Alberto Bersani, insieme a quelli di Michele Tattoli e Mario Fornaci.

Un punto di riferimento «Per me è abbastanza semplice tracciare un profilo di Giampaolo Palazzesi – è intervenuto il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. Un punto di riferimento fondamentale per la mia crescita professionale e politica. Era un uomo che veniva dal popolo e che lo ama incondizionatamente. La sua passione per la gente l’ha trasmessa sia nella sua vita professionale, raggiungendo anche livelli molto alti di qualificazione, sia nella sua vita politica che vedeva come un’ulteriore espressione della sua funzione nella città. Il suo impegno politico era molto simile a quello professionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli