Giovanili tennistavolo, oltre 500 atleti a Terni

Dal 26 aprile al 1° maggio ecco i campionati italiani giovanili FiTet: atteso un movimento di circa 2 mila persone

Condividi questo articolo su

Giovanissimi, ragazzi, allieve e juniores per prove singolari e a squadre, con presenza complessiva di oltre 550 atleti e 121 team. Questi i numeri del campionato italiano giovanile che, tra giovedì 26 aprile e martedì 1° maggio, saranno di scena al palatennistavolo ‘Aldo De Santis’ di Terni: ad organizzarlo è la Federazione italiana tennistavolo con la partnership dell’Aeronautica militare, la Polizia penitenziaria e la fondazione ‘Città della speranza’ onlus.

Andrea Puppo

Gli atleti in gara sono 98 nella categoria giovanissimi, 130 ragazzi, 115 ragazzi e 120 juniores. Ci sono inoltre coloro che non sono stati ammessi alle prove di singolare ma che, tuttavia, saranno protagonisti in team e in doppio: in totale dunque a Terni ci saranno oltre 550 giovani per un ‘indotto’ complessivo – famiglie, staff e tecnici – di circa 2 mila persone. Per le competizioni a squadre di ragazzi, allievi e juniores sarà confermata la formula introdotta due anni fa del New Swathling con la disputa di cinque singolari e dunque le società dovranno schierare almeno tre atleti; per i giovanissimi e tutto il settore femminile sarà adottata la formula Courbillon, con quattro singolari intervallati da un doppio. Sul fronte individuale si giocheranno i singolari, i doppi maschili e femminili e il doppio misto.

Il palatennistavolo ‘De Santis’

Agonismo e sportività «Per tutti i nostri ragazzi – le parole di Renato Di Napoli, presidente FiTet – i tricolori rappresentano un’occasione speciale, il momento in cui mettere a frutto i loro progressi, per conseguire gli obiettivi che si sono posti. Ci sarà chi punterà a partecipare ai campionati europei giovanili, in programma a luglio a Cluj-Napoca, in Romania, altri che hanno i numeri per entrare nel giro delle nazionali e faranno il possibile per riuscirci e altri ancora che per ora hanno il desiderio di mettersi alla prova, per valutare i loro margini di crescita. Ognuno avrà dunque degli ottimi motivi per dare il massimo e sono certo che anche quest’anno vivremo sei giorni intensi, all’insegna dell’agonismo e della sportività, che attireranno a Terni molti addetti ai lavori e appassionati».

Renato Di Napoli, presidente Fitet

I favoriti Ai primi posti del ranking ci sono Giuseppe Calarco (giovanissimi), Andrea Garello e Giacomo Izzo (A4 Verzuolo), Giovanni Scucchiaro (Redentore 1971 Este), Giulio Buscetta (Il Circolo Etneo), Andrea Bragadini (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Jacopo Cipriano (Polisportiva Bissuola Mestre); nei ragazzi Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), Daniele Antonio Spagnolo (Eos Enna), Andrea Giai (Tennistavolo Torino), Giacomo Allegranza (Cus Torino), Francesco Gamba (Tennistavolo Biella) e Attilio Serti (Stet Mugnano), negli Allievi Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Simone Sofia (Top Spin Messina), Tommaso Maria Giovannetti (King Pong), Matteo Pecchi (Tennistavolo Villa d’Oro Modena), Shasa Pellizzon (Us Trevignano) e Lorenzo Martinalli e Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo); negli juniores Matteo Mutti (Milano Sport), Carlo Rossi, Gabriele Piciulin e John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari), Matteo Gualdi (Tennistavolo Villa d’Oro Modena), Francesco Calisto (A4 Verzuolo) e Matteo Petriccioli (Apuania Carrara).

Le favorite In campo femminile le classifiche sono guidate fra le giovanissime da Giulia Palmisano (Tennistavolo Himera G. Randazzo), Alessia Andreea Pauliuc (Quattro Mori Cagliari), Giulia Varveri (King Pong), Maria Tognali (Tennistavolo Vallecamonica), Chiara Antonietta Conidi (Tennistavolo Piscopìo), Olivia Capurro (Tennistavolo Genova) e Giada Ducoli (Tennistavolo Vallecamonica), fra le Ragazze da Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo), Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Chiara Rensi (TT Dlf Poggibonsi), Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), Anastasia De Costanzo (Tennistavolo Torino) e Chiara Zanetta (Regaldi Novara); fra le allieve da Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Gaia Smargiassi (Polisportiva P.G. Frassati), Aurora Cicuttini (Tennistavolo Castel Goffredo), Andrea Giulia Rucipito (Tennistavolo Torino), Erika Stanglini (Regaldi Novara), Michela Mura (La Saetta) ed Elena Thai Kim Lan (Tennistavolo Castel Goffredo); fra le juniores da Jamila Laurenti (Tennistavolo Vallecamonica), Valentina Roncallo (Asd Toirano), Martina Nino (Tennistavolo Torino), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Sofia Mescieri (Tennistavolo Asola), Marcella Delasa (Tennistavolo Vallecamonica) ed Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli