Gustamaggio, corso Vecchio si prepara

Via vestita a festa in vista dell’appuntamento di sabato 18 maggio. Tanti eventi in programma con la cena conclusiva in strada

Condividi questo articolo su

Alle origini del Cantamaggio, così come lo ideò il poeta ternano Furio Miselli, per riscoprire le tradizioni ma anche lo spirito di grande convivialità e il senso di comunità che è alle sue radici. Nasce anche per questo ‘Gustamaggio’, la manifestazione che si terrà sabato 18 maggio nel centro storico di Terni, con corso Vecchio come ‘cuore pulsante’.

 

La cena ‘di strada’

Al centro della via verrà allestita una lunga ed unica tavola con posti a sedere; una cena di strada nella quale verranno servite ai partecipanti una selezione di piatti tipici della tradizione culinaria ternana a cura della Chef Academy. La partecipazione alla cena necessita di un biglietto a pagamento in vendita presso tutte le attività commerciali di corso Vecchio e online attraverso la pagina ufficiale dell’evento, nonché tramite un numero Whatsapp 347.1448758.

Una festa di primavera

Il tutto si inserirà in una cornice d’intrattenimento che a partire dalle ore 18 di sabato unirà momenti di poesia, esibizioni musicali e serenate per riscoprire i suoni e i canti del maggio, eseguiti da gruppi folkloristici che si muoveranno lungo la via per tutta la durata dell’evento, anche stazionando sulle scalinate del teatro Verdi e affacciandosi dai balconi. Particolare il coinvolgimento dei commercianti che stanno rispondendo con entusiasmo e con idee a questa fase organizzativa, coinvolti sia nella fase di addobbo che nella promozione della festa stessa.

In campo

Tanti i soggetti e le associazioni coinvolte, a partire da Terni Città Futura a cui è giunto il supporto del Comune di Terni e di realtà come il gruppo archeologico DLF di Terni. Fra spettacolo, cultura e animazione ci sono poi RJM Staff, gli allievi delle scuole di musica MusikArte e AllMusic, il coro ‘Terra Majura’ del CAI di Terni, le rime in vernacolo di Frumenzio de Cesi, il teatro di Stefano de Majo, le serenate di Sonidumbra e (G)ente Cantamaggio fino alle canzoni vincitrici del concorso canoro del Cantamaggio. La presentazione del Gustamaggio è in programma martedì 14 maggio alle ore 12 sulle scalinate del teatro Verdi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli