Il cuore di Perugia si colora per Patrick

La Fontana Maggiore illuminata di giallo per la richiesta di liberazione di Patrick Zaki. Iniziativa di Amnesty International Italia

Condividi questo articolo su

In occasione dell’anniversario del suo arresto – che cade lunedì 8 febbraio 2021 – per Patrick Zaki si mobiliterà anche la città di Perugia, rispondendo all’appello di Amnesty International.

«Prigioniero di coscienza»

La Fontana Maggiore sarà illuminata di giallo per chiedere la liberazione dello studente egiziano del Master in Studi di genere dell’Università Alma Mater di Bologna, detenuto in Egitto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media. Amnesty International ritiene che Patrick Zaki sia un prigioniero di coscienza e che debba essere rilasciato immediatamente e incondizionatamente. Attraverso l’illuminazione di un monumento della città, Perugia pubblicamente manifesta il proprio sostegno e l’interesse nei confronti di Patrick Zaki.

Un pensiero per Giulio Regeni

Inevitabilmente, il pensiero andrà anche a Giulio Regeni, di cui il 25 gennaio è caduto l’anniversario della scomparsa. Giulio era un dottorando dell’università di Cambridge nel Regno Unito e si trovava in Egitto per svolgere una ricerca sui sindacati indipendenti egiziani presso l’Università americana del Cairo quando è scomparso, cinque anni fa. Il suo corpo, devastato dalle torture, è stato ritrovato per caso il 3 febbraio nei pressi di Giza, lungo la strada che dal Cairo porta ad Alessandria. Ancora oggi non si conoscono i responsabili di questo orribile omicidio. I suoi genitori hanno parlato della sua storia anche a Perugia durante il Festival del Giornalismo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli