Impasse Terni-Rieti: «Trovare responsabili»

Ancora un ingorgo fra Terni e Marmore dopo la chisura della galleria ‘Valnerina’: «Regione si faccia sentire con Anas»

Condividi questo articolo su

Tempi più lunghi rispetto a quelli annunciati a fine aprile da Anas – («la galleria Valnerina riaprirà entro giugno», aveva detto l’ad Gianni Vittorio Armani) – ed ennesimo ingorgo, nella giornata di lunedì, fra Marmore e Papigno dove due mezzi pesanti si sono ‘incastrati’ con conseguenti disagi per il traffico della zona.

TERNI-RIETI: «VENGA DETTA LA VERITÀ»

La Terni-Rieti più che procedere verso un completamento, sembra fare passi indietro rispetto al progetto che avrebbe dovuto collegare in maniera efficiente e veloce i due territori, oggi più lontani di ieri nonostante i pochi chilometri che li separano.

«Che la denuncia facciia il suo corso» A tornare sulla questione è Sandro Piccinini, il segretario del circolo Pd di Marmore che a fine aprile aveva presentato un esposto in procura, chiedendo che venisse fatta luce sui troppi ‘guai’ dell’opera: «File, pericoli, qualità della vita dei residenti che peggiora di ora in ora: spero che la mia denuncia sull’esecuzione dei lavori produca in tempi brevi il risultato di individuare i presunti responsabili di tale scempio. Intanto chiediamo alla Regione Umbria di intervenire nei confronti di Anas in maniera forte e determinata perché vengano studiate subito soluzioni alternative per il transito dei mezzi pesanti. Chiediamo infine a chi di competenza, di effettuare le manutenzioni più urgenti lungo l’attuale strada, ormai satura e inadeguata a rispondere alla mole di transito pesante».

La proposta di Nannurelli (Pd) «Creare un comitato – le parole del candidato a consigliere comunale Pd per Paolo Angeletti sindaco – di pressione interregionale che possa affiancare le istituzioni nell’ottica di una quanto più veloce risoluzione dei disagi causati da quel cantiere infinito che è la Terni-Rieti. Anche e soprattutto alla luce delle ultime vaghe promesse dell’Anas a proposito di un’ipotetica apertura in estate. Questa la proposta che sto discutendo insieme al Consigliere Comunale di Rieti, Giosuè Calabrese, già presidente della Provincia reatina, per l’ormai chiara incapacità di trovare una soluzione. Motivo per cui da mesi i cittadini di Terni ma non solo, come è evidente dal comune interesse sulla vicenda anche di altri amministratori, attendono invano delle risposte sulla riapertura della galleria necessaria ad alleggerire il traffico pesante tra Marmore e Papigno. Un brutto pasticcio, così lo definiamo, anche considerando – conclude – che il tratto che dalla SS 79 passando per Papigno si ricollega alla SS 209, avrebbe bisogno di un intervento tempestivo di pavimentazione, alla luce del significativo aumento del traffico. Riteniamo pertanto utile la creazione di un comitato di pressione interregionale che possa affiancare le istituzioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli