Imprese Under35, Umbria ‘in rosa’

Alla Camera di commercio di Terni, ‘Open day donna’, una giornata interamente dedicata alle imprese femminili

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Quarto posto dell’Umbria, tra tutte le regioni italiane, come quota percentuale di imprese femminili e forte capacità di fronteggiare la crisi. Partendo da questo dato, il Comitato per l’imprenditoria femminile e la Camera di commercio di Terni, martedì hanno organizzato ‘Open day donna’, una giornata interamente dedicata alle imprese femminili.

L’INTERVISTA A SILVIA BONIFAZI – IL VIDEO

Imprese ‘in rosa’ «Alla luce dei recenti dati fotografati da Unioncamere – spiega Silvia Bonifazi del Comitato per l’imprenditoria femminile – in Italia, quasi un’impresa su tre, tra quelle Under 35, è a trazione femminile. La prima posizione è occupata dall’Umbria, con un tasso di femminilizzazione delle imprese giovanili del 32%. Favorire e supportare la nascita di imprese femminili, quindi, diventa ancor più un obiettivo fondamentale. Lo scopo dell’Open day è proprio quello di promuovere sia le nuove imprese, sia dare dei consigli e input a quelle già consolidate».

La giornata è stata divisa in due sessioni. La mattinata è stata dedicata all’analisi di fattibilità per avviare primi contatti con l’estero, grazie all’intervento del ‘Centro estero Umbria’, alle agevolazioni attive, quali il ‘Fondo di garanzia’, presentato dal Ministero dello sviluppo economico e alla Legge per l’imprenditoria giovanile illustrata da Sviluppumbria. Nel pomeriggio, poi, spazio alla creatività e all’innovazione, elementi sempre più caratterizzanti l’impresa odierna, con l’intervento della società ‘Meta Group’ e ai due digitalizzatori del progetto ‘Made in Italy: eccellenze in digitale’, ospitati presso la Camera di commercio. Strumenti e opportunità per un’efficace promozione online delle imprese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli