‘Le carte a posto’, Amelia e l’archivio

Venerdì 18 maggio incontro in biblioteca comunale per parlare del riordino dell’archivio storico del comune ternano

Condividi questo articolo su

‘Le carte a posto’. Questo il nome della giornata di studio in programma venerdì 18 maggio – inizio ore 16.45 – alla biblioteca comunale di Amelia: focus sul riordino dell’archivio storico del comune ternano. A coordinare l’evento è Massimiliano Bardani, membro del direttivo del centro studi storici di Terni.

Il programma Bardani (che è anche membro dell’Organo straordinario di liquidazione del Comune di Terni) aprirà l’incontro per poi lasciare la parola a Federica Proietti, assessore alla cultura di Amelia, ed Elisabetta Bogini, della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche.

Le relazioni In un secondo momento si entrerà nel vivo dell’evento con gli interventi di Mario Squadroni (docente di archivistica dell’università degli studi Perugia), Emilio Lucci (responsabile dell’archivio della Diocesi di Amelia), Alberto Mezzasoma e Laura Pennoni, presidente e vice presidente Archiv.Um. società cooperativa. Le relazioni riguarderanno rispettivamente ‘il patrimonio archivistico dei comuni umbri, un bene culturale da valorizzare’, ‘cosa cercare nell’archivio storico di Amelia’ e ‘i fondi aggregati dell’Asca, registri parrocchiali di Amelia e preunitario del Comune di Porchiano’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli