Legambiente, premio alla Usl Umbria1

Un riconoscimento al servizio pubblico dedicato agli animali: Usl1 al 7° posto per le performance e l’alto numero di adozioni

Condividi questo articolo su

Nel quinto rapporto Legambiente ‘Animali in città’, Perugia si pone tra le migliori città italiane in termini di performance delle amministrazioni pubbliche e servizi che migliorano la convivenza con i propri animali e con quelli liberi nell’ambiente. In particolare su un campione di 149 aziende sanitarie, la Usl Umbria1 si pone al settimo posto nella valutazione complessiva dei servizi offerti al cittadino su 73 aziende che hanno risposto al questionario.

Adozioni «Nel 2015 su 789 cani catturati, perché trovati vaganti sul territorio di Perugia e comuni convenzionati – spiega Stefania Mancini, responsabile del servizio di Igiene urbana e prevenzione del randagismo della Usl Umbria1 -, per 344 è stato rintracciato il proprietario e quindi sono stati restituiti. Dei restanti 236 ben 205 sono stati dati in adozione a privati, dopo un percorso di addestramento volto a valorizzare i lati positivi del cane e il suo rapporto con l’uomo. Ciò consente una definitiva permanenza nella famiglia che lo adotta evitando una serie di problemi dovuti alla difficoltà di inserimento».

Meno nei canili Questo lavoro, insieme a quello svolto degli operatori dell’Enpa nel canile rifugio di Collestrada, «fa sì che il numero delle presenze dei cani nei canili diminuisca drasticamente, con una contestuale riduzione della spesa di mantenimento e un notevole aumento di benessere per i cani. Il canile infatti deve essere solo un punto di passaggio per i cani catturati, che non devono trascorrervi tutta la vita, ma devono trovare una casa e un padrone a cui far compagnia».

Il servizio Sono otto gli operatori sanitari e sette i volontari «che da anni lavorano in piena sinergia per migliorare la qualità del servizio», aggiunge Stefania Mancini. Lo scorso 22 aprile, «dopo una serie di interventi di ristrutturazione e manutenzione della struttura, è tornato a funzionare regolarmente anche il servizio ambulatoriale a Bastia Umbria, che utilizziamo per effettuare interventi di sterilizzazione, per mettere i microchip ai cani e per interventi di primo soccorso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli