Livorno-Perugia 1-1, pari di rimpianti

Zapata replica a Vantaggiato: un tempo per parte all’Armando Picchi. Obiettivo playoff sfumato definitivamente per i grifoni

Condividi questo articolo su

Un Perugia più che incerottato quello che si presenta al ‘Picchi’ di Livorno per il terz’ultimo turno di campionato. Biancorossi fuori dai giochi playoff – manca l’aritmetica, ma i punti di ritardo sono otto – e di fronte a una squadra che necessita solo di un risultato per sperare di evitare la retrocessione: la vittoria.

Secondo tempo Pari giusto: primo tempo dominato dai labronici, secondo appannaggio del Perugia che, dopo il pareggio, sfiora il gol in più occasioni senza mai trovare la zampata giusta. Zebli colpisce la parte alta della traversa all’ultimo secondo di gioco. L’Armando Picchi fischia i suoi a un passo dal baratro della Lega Pro. Perugia aritmeticamente fuori dai playoff.

90’+4 Traversa del Perugia: all’ultimo secondo Zebli calcia dalla distanza e ‘pizzica’ la traversa, con la palla che finisce poi sul fondo.

90′ + 2 Ultimo cambio in casa biancorossa: Miloš entra al posto di un positivo Molina.

87′ Livorno in attacco: cross dalla destra, Rosati allontana in tuffo sui piedi di un labronico che non ne approfitta. Squadre lunghissime.

83′ Ammonito Del Prete: stende Aramu in mediana, giallo giusto.

81′ Il Livorno ci prova: Schiavone libera il destro dai trenta metri, Rosati attento.

77′ Occasionissima Perugia: lancio dalle retrovie per il veloce Aguirre che scatta a sinistra e, in area, spara un diagonale a mezza altezza su cui Pinsoglio si supera.

75′ Ultimo cambio amaranto: la punta Comi rileva Moscati. Gelain tenta il tutto per tutto.

71′ Perugia insiste: Ardemagni scatta sul filo del fuorigioco e arriva da solo di fronte a Pinsoglio. Si alza la bandierina del secondo collaboratore di Di Paolo. I grifoni cercano di approfittare di un Livorno in difficoltà.

68′ GOL PERUGIA: Punizione defilata dalla destra. Il neo entrato Alexis Zapata calcia a sorpresa in porta e Pinsoglio, non impeccabile, si fa beffare sul primo palo.

65′ Cambio Livorno: benzina finita per un ottimo Vajushi che cede il posto a Vergara. Squadra più coperta.

64′ Doppia occasione Livorno: punizione di Schiavone dalla sinistra e colpo di testa amaranto deviato in corner. Calcia di nuovo Schiavone, Antonini è libero di staccare e sfiora il palo.

59′ Secondo cambio per il Perugia: Zapata rileva Drolè e l’assetto dei biancorossi diventa più offensivo. Fase equilibrata del match con entrambe le squadre che tentano di rendersi pericolose. Perugia in crescita.

46′ Un cambio per parte a inizio ripresa: nel Perugia Ardemagni rileva uno spento Parigini. Sul fronte opposto Aramu entra al posto di Valoti.

Primo tempo Più Livorno che Perugia: diverse le occasioni della squadra amaranto che passa alla mezz’ora esatta con un destro a incrociare di Vantaggiato, al 14esimo gol stagionale. Diverse le motivazioni fra le due compagini, anche se il Grifo ha sfiorato il gol in almeno due circostanze, in particolare allo scadere con un bel destro di Guberti.

43′ Il Perugia c’è: Del Prete non sfonda a sinistra ma la palla arriva a Guberti che con un gran destro al volo dai sedici metri, sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Pinsoglio. Sarebbe stato un eurogol.

42′ Ancora Livorno: contropiede labronico, cross dalla destra e controcross di Vajushi dalla parte opposta. Vantaggiato tenta una complicata rovesciata e la palla non esce di molto.

35′ Perugia vicino al pari: bella iniziativa di Guberti sulla sinistra, cross a filoerba per l’accorrente Del Prete il cui tiro viene smorzato in corner da un difensore.

30′ GOL LIVORNO: azione personale di Cazzola sulla destra. Cross rasoterra al centro dell’area, Vantaggiato è libero e infila la porta dei grifoni con un bel destro di prima intenzione. Difesa perugina ‘allegra’.

28′ Occasione Livorno: filtrante di Valoti per Vantaggiato che, solo davanti a Rosati, si vede sfilare il pallone al’ultimo istante dal numero uno del Perugia.

24′ Ammonito Molina: fuga di Vajushi sulla sinistra. Il biancorosso, superato in velocità, si ‘sacrifica’ e lo stende per evitare guai peggiori.

15′ Livorno di nuovo pericoloso: palla respinta dalla difesa del Perugia sui piedi di Cazzola che, di prima, libera un fendente rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Rosati.

12′ Ammonito Parigini: sgambetta un avversario all’altezza del centrocampo. Primo fallo per lui ma cartellino inevitabile.

11′ Il Livorno insiste: rasoterra di Vantaggiato dai dieci metri, Rosati blocca a terra senza problemi.

10′ Livorno vicino al gol: palla vagante proveniente da un’azione personale di Vantaggiato e bella conclusione di Schiavone dalla distanza che lambisce la traversa.

2′ Replica Perugia e difesa labronica in difficoltà: retropassaggio a campanile di Lambrughi verso il proprio portiere e per poco Aguirre non ne approfitta per pareggiare i conti.

1′ Trenta secondi di gioco e prima occasione del match, per il Livorno: conclusione di Vantaggiato da ottima posizione, all’interno dell’area, respinta dalla difesa.

Calcio di avvio per il Perugia

Le formazioni ufficiali

Livorno (3-5-1-1): Pinsoglio; Antonini, Lambrughi, Gasbarro; Moscati (dal 30′ s.t. Comi), Schiavone, Biagianti, Cazzola, Vajushi (dal 20′ s.t. Vergara); Valoti (dal 1′ s.t. Aramu); Vantaggiato. Allenatore: Ezio Gelain.

Perugia (4-4-2): Rosati; Molina (dal 47′ s.t. Miloš), Volta, Mancini, Del Prete; Drolé (dal 14′ s.t. Zapata), Zebli, Prcic, Guberti; Aguirre, Parigini (dal 1′ s.t. Ardemagni). Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano  (assistenti De Meo e Tolfo; quarto ufficiale Alessandro Prontera di Bologna).

Marcatori: 30′ p.t. Vantaggiato (Liv), 23′ s.t. Zapata (Per)

Ammoniti: Parigini, Molina, Del Prete (Per)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli