L’Umbria su internet per attrarre turisti

Presentato mercoledì a Perugia il nuovo portale turistico voluto dalla Regione

Condividi questo articolo su

di M.L.

Partirà il primo aprile e non sarà uno scherzo. È tutto pronto per il nuovo portale turistico voluto dalla Regione Umbria e sarà la finestra dell’Umbria sul web e un punto di connesione tra cittadini, operatori e turisti.

Evento Dopo anni di attesa quindi, è stato svelato questa mattina in una sala gremita al Postmodernissimo di Perugia, il nuovo portale turistico umbro che sarà attivo solo dal primo aprile. Il nuovo portale rappresenta un’innovazione tanto attesa, che arriva dopo un lungo lavoro di progettazione costruzione e digitalizzazione, un cammino su cui la Regione Umbria ha molto puntato nell’ultima legislazione. «I primi passi della nostra legislatura – precisa l’assessore Bracco – sono stati incentrati sullo sviluppo di una strategia turistica efficente. Siamo partiti più di quattro anni fa con l’idea di dare lustro al brand Umbria, e credo che ci siamo riusciti. Ora il portale è la chiusura del cerchio di una serie di servizi digitali per il turismo, ma anche un punto di partenza per aprire l’Umbria al mondo».

GUARDA LE FOTO

Il Portale Significativo infatti è il ruolo di contenitore multidisciplinare che rappresenta questo nuovo portale turistico. Oltre ad avere un’anima votata al mobile, non esclude le sue funzioni di hub multimediale infatti, sono legate al nuovo sito tutte le applicazioni e gli strumenti che negli anni la regione ha prodotto per corredare l’offerta turistica, venti le app e 8 gli ebook. Attivo, come detto, dal primo aprile il portale UmbriaTourism.it diventa così la finestra sul ‘cuore verde d’Italia’, ricco di immagini e video, con contenuti originali e in tre lingue, oltre all’italiano, ingelese e tedesco il portale è il passo decisivo per l’ingresso della Regione tra i grandi palcoscenici turistici della penisola.Oltra innovazione è data da un dialogo continuo con il mondo dei social attraverso una bacheca che raccoglie tutti i post o i ‘cinguettii’ che dal web parlano di Umbria.

PARLA MAURO AGOSTINI: L’INTERVISTA

Interventi I lavori di presentazione sono stati introdotti dall’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Fabrizio Bracco, mentre l’incontro è stato coordinato dal direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini. Ala presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Molti gli interventi che hanno spiegato come si è sviluppato il lavoro di costruzione del portale, dalle parti più tecniche, alle social media strategy. Presenti inoltre Roberta Milano, esperta di comunicazione e web marketing per il turismo, docente presso l’Università Cattolica di Milano, il presidente Federalberghi provinciale Perugia,Vincenzo Bianconi, il presidente Federalberghi regionale, Giorgio Mencaroni, Andrea Sfascia, presidente Turismo Confindustria Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli