Meteo: il caldo che sfianca concede una ‘pausa’. «Aria più fresca in arrivo»

Umbria Meteo analizza la situazione che fra martedì e giovedì potrebbe cambiare significativamente

Condividi questo articolo su

Un caldo opprimente, che sfianca. Destinato – pare – a cedere il passo ad un clima più ‘umano’ sin dalla giornata di mercoledì 26 luglio. A fare il quadro, martedì mattina, è Umbria Meteo. Che parla di «ultime 24 ore da annali della meteorologia italiana». Il riferimento è non tanto, e non solo, alla situazione umbra: «Lunedì pomeriggio – spiega UM – in Sardegna e in Sicilia sono state toccate punte di 47/48 gradi (a Palermo nuovo record con 46,4°C, in molte zone della Sicilia sono nove giorni che le massime non scendono sotto i 40°C), mentre nell’ultima nottata sono stati registrati valori pari o superiori a 30°C in molte località umbre alle 2.30 di notte ed addirittura, alla stessa ora, valori oltre 40°C in Sicilia, nel palermitano».

Trombe d’aria e downburst al nord

I fenomeni estremi, come diffuso da tutti i media nazionali, hanno riguardato anche temporali e relativi danni soprattutto nel nord Italia, dove «da 4/5 giorni si formano in continuazione supercelle temporalesche che producono tornado (trombe d’aria), downburst (raffiche lineari discendenti dalla struttura temporalesca che possono superare i 130 km/h) ma soprattutto grandinate eccezionali con chicchi spesso oltre i 10 centimetri di diametro e punte da 14-15 centimetri, sintomo di correnti ascensionali convettive fortissime».

Cosa ci aspetta: condizioni più normali

«Questa situazione – spiega Umbria Meteo – inizierà a cambiare lentamente nella giornata di martedì, poi entro giovedì 27 luglio tutta l’Italia avrà condizioni atmosferiche completamente differenti, più normali. Per quanto riguarda l’Umbria, martedì ancora correnti calde ed umide meridionali con transito di nuvolosità generalmente non molto consistente, capace di produrre locali piovaschi e rovesci, in qualche caso possibili anche isolati temporali, precipitazioni più probabili sul centro-nord della nostra regione. Mercoledì 26 luglio invece, entrando aria più fresca fin dal mattino, avremo correnti nord occidentali con locali rovesci o temporali, non frequenti ma che in qualche caso potranno risultare intensi. Giovedì 27 luglio sole con un po’ di tramontana, temperature in media o leggermente sotto con aria asciutta: insomma, si starà finalmente bene ed archivieremo questa fase meteorologica eccezionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli