Narni: «Istituire il consiglio dei ragazzi»

Un’assemblea comunale riservata ai più giovani per realizzare progetti ad-hoc: questa la proposta di Sergio Bruschini (Forza Italia)

Condividi questo articolo su

Un ordine del giorno per istituire il ‘consiglio comunale dei ragazzi’ a Narni: lo ha presentato Sergio Bruschini (Forza Italia) per avviare anche nel comune della provincia di Terni, l’esperienza realizzata in decine di altri centri italiani.

Il senso «Si tratta – afferma il capogruppo di Forza Italia – di un’esperienza di educazione alla cittadinanza che avvicina i giovani alle istituzioni, ribadendo il senso di appartenenza alla propria comunità. In questo modo si rende effettiva la pratica della ‘partecipazione’ attraverso l’espressione di idee personali, desideri, sogni, esercitando al tempo stesso i propri diritti».

La proposta Per Bruschini, il consiglio ‘green’ potrebbe essere composto da 16 ragazzi e ragazze, eletti dai propri compagni per rappresentarli e coordinare i progetti annuali che verranno realizzati. Attraverso l’ordine del giorno il consigliere propone all’assemblea narnese di predisporre un regolamento collegato ad un progetto funzionale, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche. Il tutto perché possa entrare in funzione entro il termine della consiliatura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli