Narni, Joseph De Felici in mostra alla Rocca

Da anni in giro per il mondo grazie alla sua passione, il fotografo narnese torna ‘a casa’, sabato 11 giugno, con ‘Sogni d’Acqua’

Condividi questo articolo su

Il fotografo narnese Joseph De Felici, da anni in giro per il mondo grazie alla sua passione, torna ‘a casa’, sabato 11 giugno alle 11.30, nell’ampio spazio museale arte contemporanea della Rocca Albornoz di Narni, sotto forma di un affresco visivo titolato ‘Sogni d’Acqua’, a cui è connesso un libro fotografico.

Joseph De Felici - Sogni d'acqua

Joseph De Felici – Sogni d’acqua

Il viaggio Nelle aree vissute e fotografate da De Felici si ritrova la forza generatrice e universale della madre terra che ancora accoglie riguardose convivenze tra fauna, flora, uomini. La dimensione esperienziale del viandante si rafforza grazie all’incontro con chi abita determinate zone lungo il fiume Mekong e su tutto aleggia una forza spirituale che coesiste con la durezza delle condizioni di vita di territori aspri tanto quanto magnifici. Questa complessità si distingue nel ciclo fotografico in mostra. Laos, Cambogia, Birmania, Vietnam, Indonesia sono protagonisti raffigurati nella loro effettività mai turistica ma originaria, fulgida e complicata, piena di contraddizioni ma anche di una struggente bellezza.

L’incanto della profondità esistenziale In quel mondo Joseph De Felici non ha avuto e non ha occhi predatori, tanto è vero che, per esempio, le persone inquadrate nelle loro abituali pratiche di tutti i giorni non si arrestano nemmeno se incorniciati dall’obiettivo, incuranti o inconsapevoli dello sguardo dell’operator. «Ho cercato di cogliere in ogni volto, in ogni gesto e respiro della gente e la sacralità dell’esistenza». La natura, il fiume, l’uomo con la sua vita quotidiana e il lavoro, sembrano avere instaurato quella relazione di rispetto che il fotografo cerca di fermare e di ridarci attraverso le sue immagini. «Rimira e ci riconsegna – spiega Barbara Martusciello curatrice del progetto – l’incanto della profondità esistenziale e sostanziale della vita».

Joseph De Felici Nato a Narni, vive a Frascati e lavora in Italia e all’estero, De Felici inizia il suo percorso artistico girando cortometraggi e scattando fotografie sperimentali e, dalla metà degli anni novanta, reportage fotografici in Marocco, Turchia, India, Nepal, Birmania, Thailandia. Dopo aver fondato, insieme ad altri fotografi, un gruppo artistico di ricerca visiva con il quale viene invitato in numerose mostre collettive, alla fine degli anni novanta riprende a viaggiare nel sud-est asiatico, fino al 1999, quando decide di stabilirsi negli Stati Uniti lavorando come fotografo freelance a New York fino al 2002 ed esponendo nelle sedi off e della sperimentazione internazionale della scena newyorkese. Dal 2008 ha ricominciato a viaggiare in Oriente, vivendo per lunghi periodi soprattutto nel Sud-est asiatico, continuando la sua personale ricerca fotografica, che ha dato vita al libro fotografico ‘Sogni d’Acqua – Lungo il Mekong ed oltre’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli