Narni, parco fluviale: «Pronto in estate»

Terni, il lavoro di recupero e valorizzazione delle sponde del fiume sono a buon punto: presto anche una pista ciclabile

Condividi questo articolo su

La prima parte del lavoro è praticamente ultimata. La seconda dovrebbe vedere la luce entro la prossima estate. Il ‘Parco fluviale del Nera’ o ‘Le gole di Narni’, però, si fanno già vedere.

Terni Narni Scalo Stifone Gole del Nera riqualificazione (2)Il sindaco A mostrarle, sul suo profilo Facebook, è stato il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, accompagnandole dalla semplice descrizione di ‘anteprima’. Scatenando la curiosità, perché le immagini raccontano di un’operazione di recupero – delle sorgenti del ‘Lecinetto’, delle sponde del fiume nella zona di Stifone e giù, in direzione di Nera Montoro – che «permetterà la fruizione di uno degli angoli più belli del Comune di Narni – spiega il sindaco – mettendoci in condizione di ipotizzare futuri sviluppi di carattere turistico».

LE FOTO PUBBLICATE DA FRANCESCO DE REBOTTI

Terni Narni Scalo Stifone Gole del Nera riqualificazione  (8)La ‘ciclabile’ Oltre ai lavori già realizzati «sulla sponda sinistra del fiume; con passeggiate attezzate, un pontile di attracco per le barche, spazi verdi recuperati, per un investimento di circa 400 mila euro – spiega Francesco De Rebotti – si sta per dare il via alla realizzazione della pista ciclabile, lunga quasi cinque chilometri, che costeggerà il tracciato della ferrovia, lungo la sponda destra del fiume». Per altri 900 mila euro di investimenti.

Il bando Nei progetti del Comune di Narni, però, non c’è la gestione diretta del tutto: «Stiamo lavorando – spiega il sindaco De Rebotti – alla predisposizione di un bando che ci permetta di dare in gestione il parco, assicurando così quelle opere di manutenzione ordinaria e, anche, di controllo che un’opera come questa merita. Soprattutto per garantirne la conservazione e lo sviluppo. Perché a nostro avviso potrebbe rilevarsi un ottimo colano turistico per iol comprensorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli