Nasce la fondazione ‘Sergio per la musica’

Occasione per onorare la memoria e la passione per la musica del compianto Piazzoli. «Un giorno storico per Perugia e per l’Umbria»

Condividi questo articolo su

Ora è ufficiale ed è un’occasione unica per l’Umbria. Nasce la fondazione ‘Sergio per la musica’, costituita per onorare la memoria di Sergio Piazzoli e dedicata all’amore che il compianto promoter perugino aveva per la musica.

La fondazione ‘Sergio per la musica’, nata nel primo pomeriggio di mercoledì 6 maggio, ha un patrimonio fondativo indisponibile di 22 mila euro ed è forte di un’adesione popolare senza precedenti, che ha permesso di arrivare a 914 sottoscrizioni, un risultato straordinario ed unico a livello nazionale.

Il consiglio Si è subito svolto il primo consiglio di amministrazione, con gli 11 consiglieri nominati: Virgilio Ambroglini (presidente), Gabriele Violini (vice presidente), Renzo Patumi (responsabile amministrativo), Gregorio Alteri, Marco Bencivenga, Andrea Baffoni, Patrizia Brutti, Patrizia Marcagnani, Noemi Marziani, Annalia Sabelli Fioretti, Silvia Silvi. «Una giornata storica per la musica e la cultura umbra in generale e un obiettivo importante raggiunto in cui pochi credevano”, ha affermato subito dopo la nascita il neo presidente Ambroglini».

Le linee guida Il Cda, nella prima seduta, ha ribadito il progetto musicale e culturale da dedicare all’Umbria, con le quattro linee guida: Luoghi della cultura, Isola Maggiore, Rockin’Umbria e Università del suono. Le linee sono state presentate alla prima assemblea generale e approvate dai quasi 400 soci intervenuti al teatro Lyrick di Assisi lo scorso 29 marzo, per proseguire dopo i dovuti omaggi e commemorazioni «per Sergio» e da ora in avanti solo «con Sergio e oltre la sua follia».

Gli eventi ‘Moon in june’ sarà in programma all’Isola Maggiore il 19, 20 e 21 giugno e lo storico festival di ‘Rockin’Umbria’, invece, tornerà a Umbertide per quattro giorni, dal 23 al 26 luglio.

Il comitato artistico Nominato anche il comitato artistico collettivo composto da 16 persone: Robert Wyatt (presidente onorario della fondazione), Vinicio Capossela, Vittorio Nocenzi, Cristina Donà, Patrizia Marcagnani (coordinatrice), Emanuele Bettucci, Maurizio Bigio, Fabrizio Croce, Marco Cucchia, Piero Giacchè, Leonardo Malà, Danilo Nardoni, Carlo Pedini, Stefano Tofi, Matteo Tiecco, Giovanni Tarpani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli