Nuoto sincro: a Terni ecco i tricolori masters

Venerdì 9 e sabato 10 i campionati italiani dedicati alle atlete ‘Over’ 20 della specialità

Condividi questo articolo su

Nuovo mese e nuovo appuntamento di carattere nazionale per il nuoto a Terni. Stessa location, le Piscine dello stadio, ma specialità diversa: venerdì 9 e sabato 10 spazio agli assoluti tricolori masters del nuoto sincronizzato. Attese in città tra le 200 e le 300 atlete – dalle ‘Over’ 20 in su – e circa mille persone totali considerando familiari e staff tecnici.

Piscine dello stadio nuoto7La competizione Venerdì pomeriggio le prove in vasca dalle 16 alle 19, quindi sabato mattina – si inizia alle 9.30 – start con il programma tecnico singolo, duo, trio e a squadra; nel pomeriggio (dalle 16) il programma libero duo e trio. Si riprende poi domenica alle 9.30 con il programma libero singolo, a squadra e combinato. Le società partecipanti – ammesse anche quelle straniere in qualità di ospiti – saranno circa venti. Nel 2015 le Piscine avevano ospitato gli assoluti della specialità.

La squadra che ha partecipato al campionato Csen

La squadra che ha partecipato al campionato Csen

Soddisfazione intanto per la Società sportiva dilettantistica Italia, che gestisce il settore scuola nuoto delle piscine dello stadio. Con la partecipazione al campionato italiano Csen (Centro sportivo educativo nazionale) si è conclusa infatti con buoni risultati la stagione agonistica di nuoto, sincronizzato e pallanuoto: in quest’ultimo caso le squadre ‘Under’ 13 e 15 – allenatore Matteo Pace, vice Daniele Morelli – hanno collezionato due secondi posti di prestigio a livello nazionale. Nel sincronizzato – prosegue la nota del direttore tecnico dell’Italica – «ricordo gli ottimi risultati al campionato Confsport e Fin delle nostre atlete giovanissime/assolute che, sotto la guida dell’allenatrice Maria Rosaria D’Alfonso, dopo un solo anno di attività ufficiale hanno ottenuto ottimi piazzamenti nei campionati su detti e creato interesse per il settore in via di sviluppo. Ultimo ma non nei risultati il settore propaganda di nuoto che ha portato a collezionare medaglie sia tra i giovanissimi che tra i più grandi nei circuiti propaganda Fin e nei meeting Fin dove i nostri allievi hanno dimostrato capacità tecniche notevoli. Un ringraziamento all’opera del nostro tecnico Ludovico Oreglia che con l’aiuto dell’istruttore Lorenzo Consoli e Erika Giorgi per la prossima stagione agonistica amplieranno i settori esordienti C».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli