Özpetek in scena al Morlacchi dal 2 al 6 marzo

Arriva in Umbria la commedia ‘Mine vaganti’ con un cast d’eccezione. Giovedì 3 marzo gli attori incontreranno il pubblico

Condividi questo articolo su

di S.P.

Arriva anche in Umbria lo spettacolo teatrale ‘Mine vaganti’ che ha riscosso successi di pubblico e critica nei maggiori teatri italiani. Ferzan Özpetek porta in scena al teatro Morlacchi di Perugia la sua prima regia teatrale, l’adattamento del suo pluripremiato capolavoro cinematografico ‘Mine vaganti’ (due David di Donatello, cinque Nastri d’argento, quattro Globi d’oro, premio speciale della giuria al Tribeca Film Festival di New York, Ciak d’oro come miglior film).

In scena da mercoledì 2 a domenica 6 marzo (dal mercoledì al venerdì alle ore 21, sabato alle 18 e domenica alle 17) un cast corale che comprende Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e Simona Marchini, per una commedia brillante e attuale che, tra intrecci e colpi di scena, narra storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi a un cambiamento sociale ormai irreversibile.

(foto Romolo Eucalitto)

La commedia – ispirata all’omonimo film del 2010, narra la storia del giovane Tommaso, che torna nella grande casa di famiglia a Lecce con l’intenzione di comunicare al variegato clan dei parenti chi veramente è: un omosessuale con ambizioni letterarie e non un bravo studente di economia fuori sede come tutti credono. Ma la sua rivelazione viene bruciata sul tempo da un’altra ancora più inattesa e scioccante del fratello Antonio. Tommaso è costretto a fermarsi a Lecce, rivedere i suoi piani e lottare per la verità, contro un mondo familiare pieno di contraddizioni e segreti.

Giovedì 3 marzo, alle 17.30 al teatro Morlacchi, la compagnia incontrerà il pubblico. L’incontro, tenuto dal professor Alessandro Tinterri, docente di storia del teatro e dello spettacolo e di storia e critica del cinema all’università di Perugia, sarà seguito da una degustazione gratuita di vini della cantina Madrevite di Castiglione del Lago. Per accedere allo spettacolo sono necessari super green pass e mascherina Ffp2. Si può prenotare telefonicamente al botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria (telefono 075.57542222) tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle 20.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli